“Il nostro impegno in terra di missione”

Visualizzazioni: 1064

In seminario l’incontro con suor Maddalena Serra e padre Pedro Belcredi

TORTONA – Un bell’incontro quello che si è svolto nella serata di giovedì 18 luglio nel salone del seminario di Tortona, organizzato per salutare i due missionari diocesani suor Maddalena Serra di Torricella Verzate, suora vincenziana in Mozambico da quasi 50 anni e padre Pedro Belcredi di Lirio, missionario del P.I.M.E. da oltre 50 anni in Amazzonia. Due “giganti” dell’impegno missionario a far del bene nel mondo con competenza e convinzione da una vita intera. Li senti parlare e capisci che fanno sul serio in quello che raccontano.

Li hanno salutati don Stefano Calissano, direttore del Centro Missio-nario Diocesano e il vescovo Mons. Vittorio Viola che ha partecipato con molto interesse. Suor Maddalena Serra ha raccontato il suo impegno nella direzione, con le sue consorelle, di un ospedale ormai punto di riferimento per tutto il vasto territorio dove è situata la missione di Cockwe.

Ha descritto con abbondanza di particolari il tipo di cura e di assistenza per parecchie centinaia di malati di Aids e sieropositivi, mamme e bambini compresi. Ha illustrato le numerose attività realizzate (grande panetteria, centro nutrizionale) con l’aiuto concreto di molti amici e sostenitori della nostra Diocesi nella forma dell’adozione a distanza di parecchi bambini e di borse di studio per infermieri e alcuni medici nello stesso ospedale di Cockwe. Padre Pedro Belcredi ha raccontato la sua recente esperienza in atto nell’assistenza e nella cura di un numeroso gruppo di tossicodipendenti: ragazzi e giovani tolti dalla strada, con alle spalle storie di miseria e di sofferenza impressionanti. Alle svariate attività realizzate di piccolo artigianato, di agricoltura e di allevamento di galline per l’auto-mantenimento, il programma educativo è integrato dal servizio di équipe terapeutica che coinvolge anche le famiglie in un percorso di fede. Un impegno notevole quello di padre Pedro supportato da molto amore e affetto per il fondamentale obiettivo di una “vita nuova”.

A tanta edificante testimonianza ha fatto corona un bel gruppo di amici e sostenitori dei due missionari venuti da varie parti della Diocesi. Il grazie riconoscente del Vescovo ha concluso il gradito incontro.

Dino Savio

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *