Felici in clausura
A cura di LIBRERIA SAN MARZIANO TORTONA
Due donne, due libri autobiografici, una domanda iniziale – «sei felice?» – la scelta finale: un monastero di clausura! Ma, molto diversamente da quel che si pensa, la clausura non chiude, ma apre al mondo, anzi all’infinito. Lo dimostrano, raccontando il loro intenso percorso vocazionale, suor Maria Manuela Cavrini, bolognese, e suor Elena Francesca Beccaria, tortonese. Entrambe sono Clarisse del monastero Santa Lucia di Città della Pieve, dove vive tuttora suor Manuela, mentre madre Elena è attualmente abbadessa del mo- nastero Santa Chiara a Roma. Infinito tu. Storia di un amore (Itaca Edizioni, 2026, pp. 112) e La gioia nel silenzio. Come ho scoperto il mondo dalla vita di clausura (Marsilio, 2026, pp. 272) sono i libri che raccolgono le loro rispettive, potenti testimonianze, non scontate, né del tutto sovrapponibili. Infatti, anche se l’esito finale è il medesimo, il “viaggio” spirituale e la lettura che loro stesse danno della loro vocazione ha origini e prospettive diverse, oltre a sfumature letterarie differenti, dovute alla personalità e alla formazione culturale delle autrici, laureate entrambe, ma una in Lettere, l’altra in Chimica. È interessante notare come la cornice iniziale farebbe dire: «Cosa mancava? Avevano tutto!» Giovani, di buona famiglia, ben inserite socialmente, con ricche relazioni umane e affettive, senza problemi economici, con ottime prospettive di realizzazione professionale: la scelta radicale di lasciare, a poco più di vent’anni, tutto questo per rinchiudersi in convento è incomprensibile per chi la valuta solo in termini mondani, diventa coraggiosa e coerente se vista come risposta a una proposta di amore totalizzante. Pur essendo storie personali e ad alto tasso spirituale, trasmettono quindi un messaggio universale. I libri saranno presentati, con l’intervento delle autrici, rispettivamente, il 26 giugno e il 10 luglio prossimi, alle ore 17.30. Non perdete questi straordinari appuntamenti!

