“CantiAmo per Ari”: due brani dei bambini

Visualizzazioni: 617

Il progetto musicale in memoria della piccola salese morta a 4 anni

SALE – Un progetto musicale per ricordare Arianna, una bambina dall’allegria contagiosa che amava molto cantare. I genitori, Massimiliano e Michela Maranzana, hanno elargito un contributo all’istituto comprensivo “Bassa Valle Scrivia” da destinare proprio a una finalità didattica in memoria della loro piccola, che era di Sale ma frequentava la scuola dell’Infanzia a Castelnuovo.

Arianna è mancata poco più di un anno fa, all’età di 4 anni e quando, lo scorso febbraio, si è deciso di dar forma a questo percorso in musica, lo si è fatto coinvolgendo più di novanta bimbi dai 3 ai 5 anni che frequentano quella scuola insieme a tutte le maestre.

È nato così “CantiAmo per Ari” che presenta due canzoni a lei dedicate, incise su un cd donato alla sua famiglia. «D’accordo con la dirigente scolastica Simonetta Cimento – spiega la maestra Lidia Anversa, fiduciaria dell’Infanzia di Castelnuovo – abbiamo pensato a come dare concretezza a quest’idea in piena pandemia. E così è stato istituito un bando interno, individuando in Alessandra Molinari l’insegnante di musica che poteva far svolgere le attività a tutti i bambini, in ogni sezione».

«Abbiamo lavorato con la Didattica a distanza – spiega la maestra “Ale” – e ognuno dei piccoli cantori è stato coinvolto, anche se era a casa e non poteva vedere i suoi compagni. I bimbi di quella fascia d’età sono delle spugne e la musica è un valido strumento di crescita e socializzazione. Abbiamo cantato per la nostra Arianna».

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *