“150 cime per 150 anni di storia” a San Sebastiano Curone

Visualizzazioni: 35

In occasione del 150º anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, il Comune di San Sebastiano Curone ha preso parte alla manifestazione “150 cime per 150 anni di storia” in collaborazione con l’Esercito Italiano, con l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Alessandria e di Acqui Terme, con la Provincia di Alessandria e le sezioni di Tortona e Novi Ligure del CAI.

La 93^ Compagnia del 9º reggimento della “Brigata Alpina Taurinense”, di sede a L’Aquila, che è infatti operativa in provincia di Alessandria nella settimana dal 23 al 29 luglio, ha istituito il campo base presso il campo sportivo di San Sebastiano. Nella mattinata di domenica 24 si è svolta la cerimonia di apertura con l’alzabandiera e la sfilata che ha visto la partecipazione della Fanfara alpina della sezione di Acqui Terme; è seguita la deposizione della corona commemorativa ai caduti. Dopo il saluto del sindaco Vincenzo Caprile e delle numerose autorità locali intervenute, alle 11.15 è stata celebrata la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale.

La presenza degli Alpini a San Sebastiano è proseguirà mercoledì 27 luglio presso la sala della SMS “Stella d’Italia” con l’esibizione dei cori “Alpini Val Tanaro” di Alessandria e “Acqua Ciara Monferrina” di Acqui Terme. L’evento avrà un altro momento conviviale oggi, giovedì 28 luglio, alle 20.30 in piazza del mercato con il concerto della Fanfara “Brigata Alpina Taurinense”. In occasione della manifestazione è stata allestita lungo via Vittorio Emanuele la mostra Dal Giarolo al Carso con le fotografie e i pensieri di Riccardo Giani.

Valeria Sala

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *