Sopralluogo di Pietro Foroni a Godiasco, Varzi e Menconico

Visualizzazioni: 513

L’assessore nei cantieri finanziati dalla Regione

GODIASCO SALICE TERME – L’assessore regionale al Territorio e alla Protezione Civile Pietro Foroni e il presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Giovanni Palli, accompagnati dal tecnico dell’ente montano Giovanni Draghi e da Fabio Lombardi dirigente dell’ufficio territoriale Regionale di Pavia, hanno effettuato un sopralluogo a Godiasco, Varzi, Nivione e Menconico per visionare i numerosi interventi che regione Lombardia ha finanziato con oltre 7 milioni di euro nell’ultimo anno per far fronte al dissesto idrogeologico.

«La prima tappa della mia visita istituzionale nell’Oltrepò pavese è stata a Godiasco, in prossimità del ponte dello Staffora che a breve sarà interessato da importanti lavori di manutenzione per il contenimento della piena del torrente. – ha detto l’assessore regionale – Regione Lombardia dimostra ancora una volta la grande attenzione verso la difesa di suolo, sostenendo interventi preventivi come questo, volti a mitigare il rischio idro-geologico». Al sopralluogo era presente anche il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva che ha ringraziato Regione Lombardia e Comunità Montana per un intervento fondamentale volto a mettere in sicurezza il ponte e le sponde sul torrente Staffora. Si tratta di un intervento da 1 milione e 500 mila euro che è stato appaltato e che prenderà il via a breve.

«Finalmente il progetto del ponte di Godiasco è stato appaltato nei giorni scorsi dalla Comunità Montana. – ha aggiunto Riva – Aspetta-vamo questo intervento che riguarderà il consolidamento del ponte vecchio e alcuni interventi che consentiranno di scongiurare il pericolo causato dalle esondazioni al centro storico del paese».

I sopralluoghi sono poi proseguiti sullo Staffora a Varzi nei pressi del ponte, sulla frana di Nivione i cui lavori sono in corso d’opera e a Menconico, presente il sindaco Paolo Donato Bertorelli, dove è stato programmato un intervento di risanamento di un’altra frana.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *