Neve: traffico in tilt, disagi su tutti i territori

Visualizzazioni: 1318

Lunghissime code nei dintorni degli svincoli autostradali e, a ricaduta, su tutto il resto della viabilità. Auto in fila anche per oltre 5 ore a Tortona. Problemi anche alla rete elettrica

Le nevicate in atto ormai da diverse ore stanno causando diversi disagi in tutti i territori del Tortonese, del Novese e in Oltrepò.

Il traffico

L’ingresso all’autostrada A7 sarebbe stato chiuso a causa delle gelate sulle rampe di accesso. A Tortona un camion si è intraversato all’altezza della rotonda di Rivalta. Si è verificato inoltre il ribaltamento di un’autovettura. Testimonianze raccolte sui social raccontano di persone in coda anche da molte ore. Un utente del gruppo “Sei di Tortona se” ha dichiarato di essere fermo in coda a Rivalta da oltre 5 ore.

Sulla strada fra Castelnuovo Scrivia e Tortona si è verificato un incidente e la strada è rimasta a lungo bloccata.

Il sindaco Gianni Tagliani per tutto il pomeriggio ha aggiornato i cittadini circa le strade impraticabili, consigliando di non uscire.

Ma il traffico subisce gravi disagi un po’ su tutte le strade che attraversano il Tortonese e il Novese, sia sulla viabilità principale, sia su quella secondaria. Segnalati rallentamenti anche sulla rete ferroviaria.

Anche nei dintorni del casello di Casei Gerola si segnalano grossi problemi, con code che perdurano ormai dall’inizio del pomeriggio. L’ingresso all’autostrada è precluso anche in questo caso, come annunciato tempestivamente anche dal sindaco Leonardo Tartara già dalle 14.15.

Tuttavia, qualcosa non ha funzionato nella rete di allerta. Per tutto il pomeriffio, infatti, non sono arrivate comunicazioni ufficiali circa la chiusura del casello di Casei Gerola dal sito internet di Autostrade per l’Italia; nonostante le code perdurassero da diverse ore. Allo stesso modo, non sussistono informazioni circa lo stato effettivo dell’autostrada A7, che secondo le fonti ufficiali sarebbe chiusa nel tardo pomeriggio soltanto nel tratto Ronco – Bolzaneto.

In realtà, diverse fonti parlano di chiusure su tratti molto più estesi.

Solo alle 20 è stata comunicata la chiusura sulla A7 Milano-Genova tra la Diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto verso Genova, e tra il Bivio con la A12 Genova-Livorno e Serravalle Scrivia in direzione di Milano

Satap (gestore dell’autostrada A21) ha segnalato alle 17.25 la chiusura del casello di Voghera in uscita causa “statale completamente intasata non riceve più traffico”.

Numerosi gli incidenti in tutto il Vogherese e in Valle Staffora.

Si segnalano blocchi nei dintorni del centro commerciale Voghera Est, dove un camion si sarebbe girato sulla carreggiata, ostacolando la normale circolazione.

In Alto Oltrepò gli accumuli superano ormai i 50 centimetri.

Problemi alla rete elettrica. Caduti anche alcuni alberi a Voghera

Disagi anche per quanto riguarda la rete elettrica: sempre a causa del maltempo sono numerose le case rimaste senza luce, anche a Voghera e nel Vogherese. I tecnici stanno intervenendo per risolvere i disagi. Problemi alla rete elettrica anche in provincia di Alessandria.

Si segnalano inoltre alcuni rami e addirittura alberi caduti a causa della neve: a Voghera, in particolare, alcuni disagi in Piazza Meardi e in via Dante.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *