«Per Natale aiutiamo i negozi di vicinato»

Visualizzazioni: 518

Riparte il commercio tortonese. Accese le luminarie

TORTONA – Non sarà un Natale “normale”, a causa dell’emergenza sanitaria, dei limiti agli spostamenti e soprattutto delle difficoltà economiche sia per chi svolge attività commerciali, sia per i clienti che spesso hanno meno risorse da spendere. Nonostante tutto, però, lo scorso fine settimana si sono verificati due eventi positivi.

Il primo è il passaggio del Piemonte da zona rossa a zona arancione, decisione che ha sancito la riapertura dei negozi di ogni genere merceologico e delle attività artigianali da domenica 29 novembre. Il secondo è molto locale e anch’esso legato alle attività commerciali, ovvero l’accensione delle luminarie installate nelle vie del centro e nelle piazze, avvenuta sabato 28 novembre.

Proprio la coincidenza dei due momenti, auspicata ma non prevedibile fino a pochi giorni prima, segna metaforicamente un buon auspicio per il lavoro e la vitalità commerciale cittadina prima di Natale.

Il commercio, per cercare di limitare le perdite, sta invitando i clienti a fare acquisti sul territorio, non solo per la varietà e la qualità della proposta, ma anche per sostenere le aziende che costituiscono un presidio urbano.

Le luminarie sono state allestite senza gravare sulla categoria già provata dalle varie serrate. L’iniziativa è stata voluta dall’Unione Commercianti, che ha subito ottenuto la collaborazione dello sponsor Simecom e dell’amministrazione comunale, che ha anche aperto un bando di ricerca di sponsor con ottimi riscontri.

«Nonostante le grandi difficoltà che i commercianti di Tortona stanno attraversando, alcuni di loro hanno voluto ancora una volta dare una mano concreta, accendendo le decorazioni in città e portando un po’ di clima natalizio per le strade e le piazze del nostro centro storico» – ha dichiarato Orlando De Luca, presidente Unicom. «I commercianti di Tortona hanno dimostrato di credere davvero nella loro città, alla cui vitalità contribuiscono le attività commerciali che in questo momento difficile devono essere premiate dai consumatori. – ha aggiunto De Luca – Per questo vogliamo lanciare un appello ai nostri concittadini, affinché facciano gli acquisti per i regali natalizi nei negozi di vicinato, che devono rimanere vivi».

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *