Mercato delle mele e delle pere

Visualizzazioni: 643

Il 10 ottobre a Monleale l’evento promosso dalla “Volpedo Frutta”

MONLEALE – La cooperativa “Volpedo Frutta” vuole lasciarsi alle spalle un’annata difficile, segnata da un bilancio negativo per il comparto frutta, falcidiata a inizio 2021 da una pesante grandinata che ha portato a registrare un meno 70% sulla produzione totale.

E lo fa rilanciando, in collaborazione col Comune di Monleale, un evento molto apprezzato sul territorio, sospeso nel 2020 a causa della pandemia. Il 10 ottobre torna la Festa-Mercato della mela e della pera, giunta alla 21^ edizione che si terrà nella sede della cooperativa. «È la classica iniziativa di inizio autunno e – spiega Pietro Cairo, presidente della Volpedo Frutta – nonostante la difficile situazione sanitaria ancora in corso, abbiamo deciso, in accordo con la sindaca di Monleale, Paola Massa, di realizzarla, proprio per cercare di reagire in modo positivo, con la speranza che sia di buon auspicio per il futuro dei nostri agricoltori e di tutti gli abitanti di questo bellissimo territorio». Dalle 10.30 i visitatori potranno acquistare i pro- dotti ortofrutticoli delle valli Curone, Grue, Ossona e Staffora.

Tante le tipologie di mele e pere a disposizione, oltre alle patate di Garbagna (bianche, gialle e rosse), alle cipolle (bianche, dorate e ros-se) e alle zucche (delica e piacentina). La manifestazione, che accoglierà anche confetture e sciroppate (fragole, ciliegie, pesche) prodotte dalla Volpedo Frutta, sarà l’occasione pure per le aziende vitivinicole del tortonese di esporre e vendere i propri vini.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *