Le poesie di Mariella Barbieri per la Croce Rossa

Visualizzazioni: 711

Presentata L’Ombra è luce della scrittrice vogherese

VOGHERA – Sabato scorso, nell’incontro online sulla pagina Facebook, l’associazione “Voghera È” ha presentato il nuovo libro della vogherese Mariella Barbieri che per la prima volta ha dato alle stampe un’antologia di versi.

L’Ombra è luce, edito da CTL Editore di Livorno, è il titolo della raccolta di 70 liriche, suddivise in cinque sezioni, scritte non di getto ma, a volte, dopo una «silenziosa gestazione», densa di sensibilità.

Di professione odontotecnico, Mariella ama scrivere e considera la scrittura «di vitale importanza, uno stato d’animo, una quotidiana abitudine e spesso sorgente di ispirazione per poesie e racconti». Ha esordito come scrittrice nel 2013 con il racconto “Il glicine” inserito nell’antologia Il giallo e gli altri colori (Primula Editore) e ha poi pubblicato due libri di favole: Il pianeta delle farine estinte e Ali di vetro, entrambi con tematiche legate all’ambiente. Durante il lockdown, come lei stessa racconta, ha trovato nella composizione poetica una consolazione rassicurante e se-rena per superare l’angoscia e il timore, come «una lama di luce che taglia l’ombra». La sezione “Passaggi in ombra” è nata proprio in quel periodo «sull’aria di un tempo sospeso, anteprima dell’inizio di un nuovo mondo». «Ombra e luce, – scrive Mariella Barbieri – sono immagini di un mondo esterno che si fondono con quello interno a formare un tutt’uno che si muove assieme a noi e che è anche parte di noi con la grazia di chi ha imparato a stare in equilibrio». Nelle altre sezioni –“Il codice della natura”, “Donne in cammino”, “A-more” e “A finire” – grandi temi trovano voce nelle parole semplici e piene di significato, posate sulla pagina non secondo uno schema metrico ma in modo spontaneo e appassionato. Il libro, che ha in copertina la bellissima opera dell’artista Miriam Prato e la prefazione della poetessa oltrepadana Anna Vercesi, ha pure un’importante finalità benefica. I proventi della vendita saranno devoluti alla Croce Rossa di Voghera, alla quale Mariella è molto legata.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *