Il nuovo consiglio comunale

Visualizzazioni: 1131

Sono 8 i leghisti tra i banchi di palazzo Gounela

VOGHERA – Ecco come sarà composto il consiglio comunale di Palazzo Gounela. Per quanto riguarda la maggioranza formata da 16 consiglieri, ci saranno 8 rappresentanti del Carroccio, 3 di Forza Italia, 2 di Fratelli d’Italia, 1 per la lista “Voghera al Centro” e 1 per l’altra lista d’appoggio al candidato del Centrodestra Paola Garlaschelli “Noi con Voghera”.

La minoranza invece sarà composta da 9 consiglieri comunali: 3 dell’Udc, 1 del Pd, 1 di “Insieme per Voghera”, 3 della lista “Ghezzi sinda-co” e 1 del Movimento 5 Stelle.

La nuova maggioranza vedrà come consiglieri comunali della Lega Elena Lucchini, Francesca Miracca, Pierfelice Albini, Giancarlo Gabba, William Tura, Carlo Fugini, Andrea Bovone e Daniele Bruno.

Per quanto riguarda Forza Italia sono stati eletti gli assessori uscenti Simona Virgilio e Giuseppe Carbone e poi Aurelio Torriani, sindaco della città dal 2000 al 2010. Per Fratelli d’Italia entrano in consiglio Federico Taverna e il segretario cittadino Vincenzo Giugliano.

Per la lista “Voghera al Centro” l’assessore uscente nonché vice sindaco Daniele Salerno mentre per il gruppo “Noi con Voghera” è stata eletta Gloria Chindamo, alla sua prima esperienza nel mondo della politica cittadina. Nella minoranza, oltre al candidato sindaco Nicola Affronti, per l’Udc ci saranno Antonio Califano ed Elisa Piombini (capogruppo Udc uscente).

Al Pd spetta un solo seggio che va ad Ilaria Balduzzi (consigliere comunale di minoranza uscente).

Un solo seggio anche a “Insieme per Voghera” il cui posto sarà ricoperto dall’assessore uscente alla Cultura Marina Azzaretti. Grazie al 17% dei voti ottenuti al primo turno prende 3 consiglieri comunali la lista Ghezzi. Oltre allo stesso Pier Ezio Ghezzi siederanno sui banchi della minoranza Giorgio Barbarini (infettivologo in pensione del policlinico “San Matteo” di Pavia) e Attilia Vicini.

L’ultima poltrona dell’opposizione spetterà ad Antonio Marfi candidato dei 5 Stelle. Restano fuori da Palazzo Gounela il candidato sindaco della lista “Cambiamo con Toti” Giusy Insalaco e Carmelo Pagnotta.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *