Il festival “Echos” propone tre concerti

Visualizzazioni: 215

A Viguzzolo, Volpedo e Rivalta con “Shubert, sulle ali del canto”

VIGUZZOLO – Nel prossimo weekend la 25^ edizione del festival internazionale “Echos 2023. I Luoghi e la Musica” presenterà un progetto musicale unico dal titolo “Schubert, sulle ali del canto”.

Il violinista Francesco Manara, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e solista di fama internazionale, e Claudio Voghera, suo storico partner al pianoforte, propongono l’integrale in due concerti delle opere per violino e pianoforte di Franz Schubert. A loro, in un terzo appuntamento, si unisce il violoncellista Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano: si ricomporrà così il noto Trio Johannes, uno dei migliori trii d’Italia, per eseguire l’integrale delle opere per trio con pianoforte di Schubert.

I tre concerti si svolgono in tre dei più importanti e suggestivi luoghi d’arte del territorio: la Pieve romanica di Viguzzolo, la Pieve romanica di Volpedo e l’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia.

Venerdì 9 giugno, il Trio Johannes si esibirà alle ore 21 nella Pieve romanica di Viguzzolo.

Sabato 10 giugno, il Duo Manara-Voghera sarà nella Pieve romanica di Volpedo, alle ore 17 e domenica 11 giugno, alla stessa ora, nell’Abbazia cistercense di Rivalta.

A Viguzzolo e a Rivalta, un’ora prima dell’inizio del concerto, sarà possibile effettuare una visita guidata mentre a Volpedo, dalle ore 15 fino all’inizio del concerto, sarà aperto lo Studio-Museo di Pellizza e il Museo didattico.

Echos è realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, le Fon- dazioni CRAL e CRT e, per questi tre concerti, con i Comuni di Viguzzolo, Volpedo e Tortona, con l’Associazione Culturale Viguzzolese (ACV), l’associazione “Pellizza” e con il ristorante “Il Carrettino”.

I concerti di “Echos” sono a ingresso libero fino ad esaurimento di posti che nel caso di Viguzzolo sono già stati esauriti.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *