Festa del comitato provinciale di atletica leggera

Visualizzazioni: 1179

Si è svolta al teatro “Carbonetti” di Broni

BRONI – Successo per la tradizionale festa annuale del Comitato Provinciale di Pavia della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) che per la prima volta si è tenuta nella cornice del teatro “Carbonetti” di Broni, gremito in ogni ordine di posti, grazie alla preziosa collaborazione della società locale “Running Oltrepò”. Presenti i vincitori dei concorsi provinciali e i migliori talenti dell’atletica in provincia di Pavia, tutti applauditi da un folto pubblico di altri atleti, dirigenti e appassionati. È stato un pomeriggio da ricordare per gli oltre 170 premiati che hanno ripercorso i successi sportivi di una stagione di crescita in termini sia quantitativi sia qualitativi. La cerimonia ha voluto essere l’occasione per festeggiare e premiare gli atleti e le società che si sono resi protagonisti nel corso del 2018, non solo in ambito provinciale, ma anche in quello regionale, nazionale e internazionale.

 

La manifestazione

Per il comune di Broni, in rappresentanza del sindaco Antonio Riviezzi, c’erano l’assessore ai Lavori Pubblici Christian Troni e quello allo Sport Bruno Comaschi, che ha ricordato, fra l’altro, come la città da diversi anni ospita nel mese di luglio una bellissima manifestazione di corsa in montagna alle Fonti di Recoaro. Per il Coni è intervenuto il delegato provinciale Luciano Cremonesi, mentre per la Fidal Regionale i consiglieri Virgilio Soffientini e Paolo Talenti che hanno portato i saluti del presidente Gianni Mauri, impegnato a Milano nelle premiazioni regionali, mentre la federazione provinciale era rappresentata dal presidente e da tutti i consiglieri. Tra le autorità, il consigliere provinciale Paolo Gramigna che ha sottolineato l’attenzione verso lo sport, in particolare per l’atletica leggera, che sta riservando la provincia di Pavia, dando appuntamento per il 2020 per una grande manifestazione da realizzare per l’inaugurazione del tratto finale della Greenway verso Varzi.

 

La grande atletica

Si è dato l’avvio alle premiazioni della festa che, come di consueto, è stata magistralmente condotta dal consigliere provinciale Marcello Scarabelli che, dopo aver dato il benvenuto, ha passato la parola agli interventi introduttivi primo fra tutti quello del presidente del Comitato provinciale Claudio Baschiera. “Oggi per noi è una grande festa: – ha detto – abbiamo portato atleti in Nazionale e siamo stati protagonisti ai campionati italiani individuali e di società.

Complimenti a tutti per gli importantissimi risultati ottenuti, per le belle iniziative intraprese e per la corposa attività sviluppata nell’anno agonistico 2018”. Tra le numerose manifestazioni organizzate in provincia di Pavia, a livello di Oltrepò pavese ricordiamo la “Rotary Oltrepò Half Marathon”, organizzata in aprile a Stradella, la “Corri e Cammina 10K”, disputata a Voghera nel mese di aprile, gemellata con l’evento internazionale “Run For Parkinson”, il “Miglio di Voghera”, inserito nel circuito regionale del “Club del Miglio” e la Gara a Eliminazione disputata a Voghera.

Si sono quindi succeduti gli interventi delle autorità civili e sportive che hanno concordato sugli importanti risultati che il Comitato Provinciale Fidal ha raggiunto per il movimento pavese dell’atletica leggera, evidenziando l’intensa attività di promozione svolta verso tutti i cittadini.

 

Premiazioni

Tra i momenti più significativi della cerimonia la consegna da parte di Giovanni Magnani, rappresentante del Panathlon pavese, di una targa ad Alessandro Carvani Minetti per il fair play che il triatleta diversamente abile, più volte campione mondiale ed europeo, ha sempre dimostrato sui campi gara e nelle collaborazioni sviluppate con l’atletica nel divulgare nelle scuole e sulle piste l’ideale sportivo e i suoi valori morali e culturali. La festa della Fidal Pavia è stata anche l’occasione per consegnarne due riconoscimenti sportivi assegnati dalla commissione federale nazionale Onorificenze e relativi al biennio 2017/18. In particolare Paolo Talenti, su delega del presidente regionale Gianni Muri, ha consegnato al presidente del comitato provinciale Claudio Baschiera e al presidente dell’“Atletica 100 Torri” Franco Corona le “Querce al merito atletico”, destinate a personaggi che in vesti diverse hanno contributo, attraverso anni di lavoro e di passione, alla crescita dell’atletica leggera italiana. A chiudere le due ore densissime di celebrazioni e di emozioni, la chiamata sul palco di tutti i premiati per la foto di gruppo con atleti dai 6 agli 80 anni e un ricco buffet.

Franco Scabrosetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *