Il Timorasso e le terre di Pellizza su Canale 5

Visualizzazioni: 1483

“Striscia la notizia” il 1° maggio ha trasmesso un servizio dedicato al vino e al territorio tortonese

MONLEALE – È un profumato calice di Timorasso quello alzato al cielo da Davide Rapello, conduttore della rubrica “Paesi, paesaggi” all’interno di “Striscia la Notizia”, la trasmissione satirica di Mediaset: la bella vetrina nazionale (con immagini fornite da Riccardo Mantero), dedicata alle terre di Fausto Coppi e di Giuseppe Pellizza, è andata in onda per la festa del Primo Maggio.

Monleale è stato il protagonista con i paesaggi dei colli tortonesi. Il conduttore, dopo aver ricordato che questi ameni luoghi piemontesi risentono della vicinanza e degli influssi dell’aria lombarda, del vento piacentino e dell’acqua ligure, si è concentrato sulla storia della famiglia di Walter Massa, che coltiva vigneti nel Tortonese da cinque generazioni. È proprio di questo vignaiolo l’intuizione di recuperare le ultime barbatelle di Timorasso, un vitigno conosciuto dal Medioevo e poi quasi estinto per farlo diventare “Derthona Timorasso”: un gioiello di laboriosità e di riscatto, in cui si identifica la storia di un uomo appassionato, preparato e visionario e l’impegno di un instancabile gruppo di lavoro. «Il tempo – si conclude così il servizio – è l’ingrediente più prezioso in vigna: dopo la vendemmia il Timorasso impiega almeno due anni prima di venire alla luce.

A poco a poco il colore diventa oro puro, come il sole di Pellizza da Volpedo che sorge dietro la collina di Monleale». Il servizio televisivo ha celebrato l’idea di agricoltura di un contadino orgoglioso e forte dei suoi sogni, che si identifica col suo vino e il suo territorio. Il resto è ancora tutto da inventare.

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *