San Marziano in Oltrepò pavese

Visualizzazioni: 401

La Peregrinatio dal 13 al 30 settembre nel Vicariato di Broni – Stradella. L’accoglienza nelle comunità parrocchiali cittadine e della Valle Versa con momenti di preghiera e celebrazioni in onore del martire

Dal 13 al 30 settembre, la statua di san Marziano ha “fatto visita” al Vicariato di Broni – Stradella.

Sono stati giorni preziosi per le comunità del Vicariato per conoscere la figura di Marziano, primo Vescovo della Chiesa tortonese e martire, di cui in questo anno si celebra il 1900° anniversario del martirio. Un’occasione per pregare per la Diocesi, per le comunità, per i pastori e per tutti i fedeli, in unione con il vescovo Mons. Guido Marini di cui è stata recitata la preghiera, appositamente composta nella memoria liturgica del 6 marzo scorso, a 1900 anni dalla morte del santo. La Peregrinatio era stata preparata da alcuni incontri del vicario foraneo mons. Pietro Lanati con i sacerdoti del vicariato per organizzare tutto al meglio.

Emilio Gallopin e Valter Bertone, i due volontari di Broni che si sono occupati del trasporto della statua nelle parrocchie della vicaria oltrepadana, a conclusione della Peregrinatio nel vicariato del Genovesato, l’hanno portata dal santuario di Montebruno a Stradella, nella chiesa parrocchiale dei santi Nabore e Felice, il 13 settembre, prima tappa del suo “soggiorno” in questa porzione di Oltrepò Pavese.

Dopo Stradella, l’effigie di Marziano, ha toccato le parrocchie di Portalbera, Arena Po, Montescano, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Pietra de’ Giorgi, Scorzoletta, Broni, Rovescala, San Damiano al Colle, Montù Beccaria e S. Maria della Versa dove il 30 settembre ha chiuso il suo viaggio e da dove è partita alla volta del Vicariato di Casteggio. In tutte le parrocchie, la statua di san Marziano è stata accolta con solennità e sono stati predisposti momenti di preghiera e celebrazioni in onore del martire.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *