Premiato l’impegno per la popolazione dell’Ucraina

Visualizzazioni: 388

Il Sovrano Ordine di Malta il 5 marzo ha consegnato la medaglia a 18 persone

BORGHETTO DI BORBERA – Domenica 5 marzo, durante la S. Messa delle ore 11, nella parrocchia di San Vittore, la Delegazione grampriorale per Genova e la Liguria del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) ha consegnato a nome del Sovrano Consiglio, la Medaglia per la Campagna Ucraina, istituita con decreto consiliare 2544 del 6 aprile 2022.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Cavaliere di grazia magistrale Augusto Vianson, Delegato grampriorale per Genova e la Liguria e del Cappellano conventuale ad honorem don Fulvio Berti, che è parroco di Borghetto.

Dall’inizio del conflitto il Gran Priorato di Lombardia e Venezia è stato in contatto con l’Ambasciata, che ha periodicamente fornito l’elenco dei materiali di cui la popolazione ha urgente bisogno.

Nel Nord Italia lo SMOM ha istituito due centri di raccolta: uno a Verona e l’altro a Borghetto, dove, grazie alla buona volontà di confratelli, volontari CISOM E persone che si sono lasciate coinvolgere, sono stati messi a disposizione spazi, professionalità, materiali, mezzi E tempo.

Il cavalier Vianson ha espresso un grazie particolare all’Amministrazione comunale di Borghetto che ha fornito personale e mezzi e agli abitanti che hanno acquistato viveri e generi di prima necessità poi spediti in Ucraina.

Da Borghetto sono partiti 6 tir con circa 30 bancali ciascuno di cibo, materiale per igiene, abiti nuovi, farmaci, strumentazione tecnica (ferri chirurgici, transpallet, generatori di corrente), cui si aggiungono 2 tir di abiti usati, inviati a un apposito centro di raccolta per essere ricondizionati prima di essere donati alla popolazione bisognosa. E ora si sta preparando una nuova spedizione.

Gli insigniti con la medaglia sono state alcune persone che si sono particolarmente distinte per l’impegno profuso e sono: Paolo Bisio, Pierluigi Bisio, Mauro Bonafè, Enrico Bussalino, Andrea Caielli, Vittore Cosola, Fabrizio Demilano, Dino Fravega, Alberto Laguzzi, Francesca Marcenaro, Danilo Pagano, Alessandro Pollazzon, Roberto Ponassi, Anna Ratto, Mario Sciutto, Mario Taragoni, Veronica Tesa e Luca Zerba Pagella. Al termine tutti si sono ritrovati per un brindisi nei locali dell’oratorio parrocchiale.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *