Inaugurata la pista ciclo pedonale

Visualizzazioni: 172

La cerimonia sabato scorso con i sindaci di Tortona e di Viguzzolo

TORTONA – È stato inaugurato ufficialmente sabato 13 maggio il percorso ciclabile Tortona-Viguzzolo, nell’ambito delle manifestazioni collegate all’arrivo del Giro d’Italia. Già fruibile da qualche tempo, è stato realizzato con fondi esclusivamente vincolati alla costruzione di tragitti ciclistici sicuri, su iniziativa popolare, avviata con la raccolta firme promossa dal comitato “Smart Land”, appositamente costituito.

Proprio per unire attività sportiva con prospettive di cicloturismo, le amministrazioni comunali hanno inserire l’inaugurazione nel programma di eventi che anticipano la Corsa Rosa.

Numerose persone in bicicletta si sono ritrovate sabato alla stazione di Tortona per percorrere la pista insieme; prima della partenza, i saluti dei sindaci Federico Chiodi e Giuseppe Chiesa, per Tortona e Viguzzolo, dell’assessore regionale Marco Protopapa, del vicepresidente della Provincia di Alessandria Matteo Gualco e del presidente del consiglio comunale di Tortona Giovanni Ferrari Cuniolo.

La pista pedonale-ciclabile parte dalla stazione ferroviaria in piazza Fiume e poi attraversa corso Repubblica, via Baxilio, viale Einaudi, viale De Gasperi, via Orti, via Emilia, via Sacro Cuore, via Brighenti, via Silla, corso Pilotti, per raggiungere la strada provinciale 121 e la strada provinciale 99, dove è stata realizzata una passerella sul torrente Grue. Da qui, il tracciato prosegue sul territorio comunale di Viguzzolo fino a via Tortona, in prossimità della Pieve.

Il costo del progetto ammonta complessivamente a 1 milione di euro di cui 830 mila euro per lavori a base d’asta. La Regione Piemonte compartecipa al finanzia- mento con un contributo in conto capitale di circa 500 mila euro.

La parte rimanente è assicurata principalmente dall’Istituto per il Credito Sportivo. Il tragitto potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro, collegando altri centri collinari e magari congiungendosi alla ciclabile “Ven-To”, che va da Venezia a Torino, lungo il fiume Po.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *