Il “Galilei” di Voghera è anche badminton

Visualizzazioni: 58

Negli ultimi anni tante soddisfazioni per i liceali

VOGHERA – L’attività di badminton del liceo scientifico “Galileo Galilei” nasce nel 2007 a seguito di un corso di formazione per docenti a cui partecipa il professor Paolo Tagliaferri, coinvolto dal collega Danilo Manstretta, allora consigliere nazionale della FIBa (Federazione italiana badminton).

Nell’anno scolastico successivo, l’avviamento del corso pomeridiano riscuote grande successo e da lì si arriva alla partecipazione ai campionati studenteschi, che vedono le allieve raggiungere le finali regionali a Dalmine.

Sulla spinta dell’entusiasmo dei ragazzi, l’inizio dell’anno scolastico 200809 registra la nascita del “Club B.C. Orione Voghera”, fondato da Marco Mazzoleni (tuttora presidente) e Paolo Tagliaferri, in veste di allenatore, alla palestra del “Centro Sportivo Don Orione”.

Negli anni seguenti si assiste ad una crescita in termini sia di praticanti sia di risultati agonistici che portano i giovani del liceo a ottenere diversi titoli federali regionali individuali under e senior, fino alla conquista del titolo di doppio misto nazionale con Daiana Bariani. Il livello tecnico dei giocatori è evidenziato dal ranking nazionale assoluto e under.

Grazie ai risultati conseguiti nei vari circuiti nazionali, tra le ragazze Rossi, Schiavi e Bariani approdano tra le 16 di serie A; tra i maschi in serie B assoluta Pigozzo, mentre ancora in A under Matteo Suardi, Andrea Di Liberto e Camilla Negri.

Nel 2011 il club si iscrive al campionato nazionale a squadre di serie D e ottiene la promozione alla serie C.

L’anno seguente vince la C approdando alla B nazionale dove rimane per tre anni.

Nel 2015 grazie ad un secondo posto nei play off raggiunge il traguardo della serie A da cui retrocede l’anno successivo.

Anche nell’attività master (categoria di gioco oltre i 35 anni) il club ottiene brillanti risultati: da segnalare alcuni podi agli assoluti e una partecipazione ai mondiali in Turchia nel 2013 per Paolo Tagliaferri.

Nell’ambito formativo Tagliaferri riveste per alcuni anni l’incarico di coordinatore regionale, mentre Marco Mazzoleni diviene formatore per arbitri e arbitro nazionale.

Parallelamente nell’attività scolastica dal 2009 al 2012 il “Galileo Galilei” raggiunge le varie finali nazionali di categoria ottenendo 4 secondi posti e una vittoria individuale con Alessandra Rossi nella specialità del beach badminton. Con la chiusura del “Centro Don Orione”, nel 2016, l’attività si sposta nella palestra del liceo in via don Minzoni.

Franco Scabrosetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *