Folco Terzani presenta a Corvino il libro “Il Cane, il Lupo e Dio”

Visualizzazioni: 252

Il 5 aprile, alle ore 21, nel Centro Polifunzionale

 

CORVINO SAN QUIRICO – Aprile si apre con una serata dedicata al lupo e alla natura con ospiti d’eccezione come Folco Terzani e Mino Milani.

Venerdì 5 Maria Teresa Lanati ed Edoardo Vaccaroli tornano con un nuovo evento “Il cane, il lupo e Dio: una storia sulla natura, l’amicizia e l’eternità, rivista attraverso disegni animati, musiche e suoni.”

La crescente attenzione verso il tema della tutela dell’ambiente e l’attualità del lupo che oggi caratterizza anche l’Oltrepò ha convinto gli organizzatori a proporre un incontro trasversale a partire dal libro “Il cane, il lupo e Dio” (edizioni Longanesi) di Folco Terzani, reinterpretato in versione multimediale.

I disegni animati sono opera di Tommaso Balladore, architetto e designer casteggiano che vanta collaborazioni con brand internazionali; tra le musiche che accompagnano il video anche una composizione inedita di Marco Salvatico. Al termine della proiezione un momento di incontro e di dialogo con Folco Terzani sui temi proposti dal libro: il lupo come simbolo, il difficile rapporto tra l’uomo e la natura e la perenne ricerca del trascendente.

Interverrà anche lo scrittore Mino Milani, autore del romanzo per ragazzi “L’ultimo lupo” e da sempre attento alle tematiche sociali e culturali dell’Oltrepò.

Il dibattito coinvolgerà, inoltre, esperti in altri settori al fine di offrire una visione trasversale a partire da un unico tema chiave: il lupo.

Marco Ciccolella, guida naturalistica professionista, illustrerà il progetto di monitoraggio dei lupi nel nostro territorio e nella zona appenninica, Paola Dellagiovanna, giornalista e collaboratrice de “La Provincia Pavese”, ci aggiornerà invece sulla cronaca recente e sugli avvistamenti dell’animale in particolare nel tortonese.

Infine, Bruno De Faveri, fotografo naturalista, mostrerà scatti della fauna selvatica realizzati nell’Oltrepò e nella Valle Scrivia. Modera il prof. Matteo Basora.

L’evento, nato in collaborazione con la Pro Loco di Corvino, è patrocinato dalla Provincia di Pavia e dal Comune di Corvino San Quirico. L’appuntamento è per venerdì 5 aprile, alle ore 21, presso il Centro Polifunzionale di Corvino San Quirico, in via Rivetta 32.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *