“A scuola” per diventare lettori della Parola di Dio

Visualizzazioni: 71

Lunedì 18 novembre a Casteggio e mercoledì 20 a Novi Ligure si sono tenuti i corsi di formazione

CASTEGGIO E NOVI LIGURE – Lunedì 18 e mercoledì 20 novembre rispettivamente a Casteggio e a Novi Ligure si sono svolti gli incontri di formazione per i lettori della Parola di Dio, tema unico degli incontri il lezionario d’Avvento. Il relatore don Maurizio Ceriani ha svolto un’intensa riflessione sul tempo forte dell’avvento «in cui celebriamo la visita di Dio nella nostra vita». Nella premessa ha evidenziato che «quando si esercita questo ministero è la Parola viva del Risorto che viene pronunciata per tutti, in quell’oggi della salvezza in cui possiamo incontrarlo, accogliendo la grazia che ci salva».

Ha poi commentato le tematiche delle quattro domeniche nelle quali si percorre un cammino di fede dove lui è rimasto presente per venire nella nostra vita in questo tempo favorevole per la nostra salvezza.

«Sforziamoci di accoglierlo sostenuti da quello sguardo che innalzeremo nel giorno ultimo – ha concluso il relatore – in cui la sua presenza finalmente apparirà nella pienezza della sua gloria nella storia e confermerà nella verità di quanto la fede ci ha insegnato nelle meraviglie che Dio ha operato in noi facendoci figli con quanto ha promesso, annunciato, realizzato nel Signore Gesù. La storia, con tutta la sua fatica, impastata dal peccato, non potrà mai vincere. Pertanto il ritorno del tempo di avvento è il ritorno del popolo di Dio a questa speranza certa che ci porta ad accogliere la sua presenza e vivere nella gioia». Al termine è stata proposta una modalità di Lectio Divina da parte di un membro dell’equipe biblica diocesana.

Fabio Mogni

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *