Oliva Gessi ha onorato San Luigi Versiglia

Visualizzazioni: 2648

Il seminario storico curato da Gianna Bruni e la funzione con don Achille Longoni

OLIVA GESSI – Se la diocesi ha ricordato San Luigi Versiglia a Broni con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo domenica scorsa, anche il suo paese natale, Oliva Gessi, ha voluto rendere omaggio al santo e lo ha fatto con due appuntamenti il 22 e il 25 febbraio.

Venerdì 22, nel teatro “Maurizio Defilippi” è stato presentato il seminario divulgativo dal titolo “San Luigi Versiglia: dalla Santità al Martirio”. Alla serata, alla quale erano presenti il Vescovo Mons. Vittorio Viola e il Vicario Foraneo mons. Marco Daniele, che è anche parroco del paese, hanno partecipato numerosi olivesi e tante persone dell’Unità Pastorale “San Versiglia”.

Il tema è stato presentato dalla professoressa Gianna Bruni, ricercatrice dell’Università di Pavia e donna molto appassionata di storia e legata alle sue radici.

Da alcuni lei canta nella corale parrocchiale e curiosa della storia del santo ha deciso di avviare approfondite ricerche sulla sua vita.

Grazie al suo impegno, alla sua caparbietà e alla sua precisione è riuscita a scovare importanti documenti e fotografie tra cui una assolutamente inedita che mostra il santo ancora giovane, nel 1906, al momento della consegna dei crocifissi ai missionari in partenza per la prima spedizione in Cina. Durante l’incontro la Bruni ha illustrato gli anni di don Versiglia dopo il suo arrivo in Cina. Molto interessante l’aspetto spirituale della sua vita dove preghiera e penitenza erano al primo posto per il bene delle anime.

Sono stati proiettati anche dei filmati inediti che hanno permesso di scoprire l’ambiente dell’epoca, passando per Torino, Roma, Macao, New York, Boston e Oliva Gessi. Anche il suo martirio, avvenuto il 25 febbraio del 1930, è stato presentato attraverso un filmato realizzato con fotografie e disegni animati, che ha reso molto bene la drammaticità del momento vissuto insieme a San Callisto Caravario.

Lunedì 25 febbraio, “dies natalis” del santo, in occasione del 89° anniversario del martirio, la comunità olivese ha ricordato il santo con la Messa alle ore 21 nella chiesa di Oliva. A celebrare è stato don Achille Longoni che da settembre scorso è direttore dell’opera salesiana di Pavia. Insieme ai sacerdoti della zona (don Tonino Moroni, don Luciano Daffra, don Gerardo, don Alan), erano presenti il parroco don Marco Daniele e il rettore del Santuario della Madonna Guardia di Tortona, don Renzo Vanoi, che ha voluto con la sua presenza sottolineare il legame tra i due santi diocesani, san Luigi Orione e San Versiglia.

Daniela Catalano

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *