CORONAVIRUS – 14 aprile 2020. Le notizie del giorno

Visualizzazioni: 1208

SOMMARIO

Notizie dai nostri territori:
TORTONA – In arrivo altre mascherine
CASTELNUOVO S. – “Holly” a tutti i cittadini
VIGNOLE B. – Il messaggio anonimo a Teti
CANTALUPO L. – La nuova app del comune
VOGHERA – I controlli nelle festività
CASTEGGIO – Nuovo portale per l’emergenza

Dalle regioni:
I test sierologici della Lombardia
Cirio: una guida per tornare al lavoro
Parziale riapertura in Liguria

Il Governo lavora a un decreto economico
In arrivo domani i 600 euro
Dombrovskis apre alle obbligazioni
Zaia valuta la retromarcia
PoliTO calcola il fabbisogno della Fase 2
Science: “Il virus diventerà stagionale”
Sostegno alle nazioni più povere
Domani il Rosario da Pompei

Notizie dai nostri territori: Tortonese

TORTONA – Dopo due giorni di pausa, il sindaco Federico Chiodi è tornato a diramare il quotidiano aggiornamento sull’emergenza Coronavirus a Tortona. “La situazione dell’ospedale. Ad oggi ci sono 111 persone ricoverate e 34 sono i residenti nella nostra città”.
Il sindaco annuncia anche una nuova acquisizione di dispositivi di protezione individuale. “Tramite la Fondazione Solidal abbiamo partecipato all’aquisto di mascherine chirurgiche FFP2 e FFP3, di camici e occhiali protettivi. Gli ultimi due saranno indirizzati presso l’ospedale, le nostre RSA e il distretto sanitario, mentre le mascherine chirurgiche andranno a incrementare quelle gratuite date a tutti i cittadini di Tortona e, in questo caso, di tutto il tortonese. Quindi ci saranno nuove distribuzioni. Chiodi ha anche ringraziato Anna Bisio ed Emilio Frascolino per una donazione di 200 mascherine, e Paola Repetto, che a sua volta ha donato 200 mascherine filtranti.

CASTELNUOVO SCRIVIA – È iniziata la consegna domiciliare delle mascherine Holly. Lo annuncia il sindaco Gianni Tagliani. Verrà fornita una mascherina per famiglia. “L’iniziativa è stata possibile grazie al generoso contributo della famiglia Gavio che l’ha interamente finanziata, spiega Tagliani, “grazie di cuore a nome della cittadinanza e grazie ai volontari di Protezione Civile per la distribuzione che sarà puntuale ad ogni nucleo”. La famiglia Gavio ha donato le mascherine Holly anche ad altre località del circondario, come Isola Sant’Antonio.

Notizie dai nostri territori: Novese

VIGNOLE BORBERA – Il sindaco di Vignole, Giuseppe Teti, ha pubblicato il testo di un messaggio anonimo (sotto forma di cartello) ricevuto in questi giorni. “Non hai nessun diritto di fare questo, è incostituzionale, informati, basta domiciliari e basta museruola”. Evidentemente non tutti hanno ancora chiari i motivi delle restrizioni, né tantomeno le competenze dei sindaci, in questi giorni particolarmente impegnati in prima linea. Numerosi i messaggi di solidarietà inviati al sindaco Teti tramite i social network.

CANTALUPO LIGURE – In questo momento di emergenza è fondamentale comunicare bene e con rapidità le ultime disposizioni, e l’Amministrazione di Cantalupo vara un progetto mirato a digitalizzare i propri rapporti con il pubblico. Il comune ha infatti lanciato l’app per smartphone “LaMiaCittà”, disponibile sugli store IOS e Android. Sulla nuova app sarà possibile trovare avvisi e notizie con ricezione di comunicazioni istantanee, grazie al sistema delle notifiche push; indormazioni sugli uffici comunale; allerte meteo della Protezione Civile.

Notizie dai nostri territori: Oltrepò

VOGHERA – Il sindaco Carlo Barbieri ha spiegato i risultati dei controlli svolti durante le festività pasquali sugli spostamenti dei vogheresi. “In questi giorni la nostra Polizia Locale, in accordo con le altre Forze dell’Ordine, ha effettuato diversi controlli per incentivare tutti noi a stare a casa. In modo particolare nella giornata di domenica hanno effettuato 40 verifiche e 53 nella giornata di lunedì, elevando diverse sanzioni a coloro che erano in giro senza dovute giustificazioni. I controlli proseguiranno”.
“È proseguita anche nei giorni di sabato, domenica e lunedì la preparazione delle buste con le mascherine”, ha aggiunto il sindaco, “che verranno consegnate a tutte le famiglie di Voghera, seguendo le tempistiche della raccolta differenziata della carta”.

CASTEGGIO – L’amministrazione comunale ha aperto un sito internet per raccogliere tutte le informazioni relative all’emergenza in corso. L’indirizzo è www.casteggio.net e, come spiega il sindaco Lorenzo Vigo, “nasce con lo scopo di riassumere e semplificare tutte le iniziative che l’Amministrazione Comunale di Casteggio sta mettendo in campo in questi momenti difficili”. Il portale ospita notizie circa iniziative, raccolte fondi; ma anche contatti utili, informazioni.

Cirio: una guida per tornare al lavoro

La Regione Piemonte lavora con il Politecnico di Torino alla ripresa delle attività produttive. “Stiamo predisponendo una guida per chi vuole lavorare in sicurezza – ha affermato il presidente Alberto Cirio a Rai Radio1 – Abbiamo bisogno che le nostre attività ripartano e quindi facciamo una proposta al Governo, scientificamente testata dall’Università, che può dare una graduazione magari anche legata all’età, per far tornare a lavorare le persone meno esposte al rischio. Penso si possa ragionare su un orario lavoro diverso, magari che non preveda la mensa”.

I test sierologici della Lombardia

“Per primi in Italia inizieremo i test sierologici con prelievo ematico”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Il test sierologico è molto più veloce ed affidabile, consente di verificare se gli anticorpi sono immunizzanti e cioè se hanno sterilizzato il virus così da poter riprendere una vita sociale senza correre il rischio di infettare qualcuno. A regime, pensiamo di riuscire a farne fino a 20.000 al giorno”. “Iniziamo il 21 aprile – ha aggiunto l’assessore – partendo da coloro che devono rientrare a lavorare: gli operatori sanitari e i cittadini dopo le loro quarantene. lavoreremo su tutto il territorio. L’assessore ha anche fatto sapere che oggi si e’ insediata la commissione sulle Rsa: “Vogliamo ci sia quadro indipendente e autorevole che si basa su dati scientifici”.

Parziale riapertura in Liguria

(ANSA) – Leggera riapertura in Liguria, dove il governatore, Giovanni Toti, ha firmato l’ordinanza che consente di andare agli orti e ai frutteti, di riprendere i lavori di giardinaggio e di procedere alla manutenzione degli stabilimenti balneari e dei chioschi in vista dell’imminente, ma quantomai incerta, stagione estiva

Il Governo lavora a decreto economico

(AdnKronos) – È atteso per la prossima settimana il terzo decreto ‘economico’ del governo – dopo il dl Cura Italia e il dl Liquidità – chiamato a prolungare e migliorare misure di marzo e varare interventi ex novo. Tra le misure da introdurre ex novo dovrebbe vedere luce il reddito di emergenza da 400-500 euro sostenuto dai pentastellati in favore di quanti rimasti fuori dalle misure di marzo: badanti e colf e tutta una galassia che andrà sotto la categoria lavoro saltuario con un escamotage per affrontare il vulnus dei lavoratori in nero, circa 3,7 milioni di persone attive per lo più al Sud, prive di ogni tutela e rimaste a secco per le restrizioni alla mobilità delle misure contro il coronavirus. Il governo lavora anche ad un pacchetto Enti locali: tra in ipotesi il congelamento del pagamento di Imu e Tasi di aprile e maggio. In progetto anche lo slittamento di plastic e sugar tax a gennaio 2021 e la possibile estensione del credito d’imposta sugli affitti oggi previsto per botteghe e negozi anche ad hotel, ristoranti e bar.

In arrivo domani i 600 euro

(ANSA) – “Domani inizia il pagamento del bonus 600 euro per oltre 1,8 milioni di lavoratori. È un segnale importante e concreto che diamo a chi oggi, a causa dell’emergenza Coronavirus, sta vivendo un momento di difficoltà”. Così la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, in una nota congiunta con l’Inps. “Circa il 50% di coloro che hanno presentato la domanda riceveranno l’indennizzo sul proprio conto corrente nella giornata di mercoledì 15 ed entro la fine della settimana si chiuderanno tutte le restanti pratiche”.

Dombrovskis apre alle obbligazioni

(AGI) – La Commissione europea intende lavorare ad un fondo per la ricostruzione per affrontare la crisi del coronavirus, che sarà finanziato con obbligazioni “sostenute da una garanzia degli Stati membri”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. L’importo in discussione è di un ordine di grandezza di 1,5 trilioni di euro, ha aggiunto. La misura sarà sul tavolo dei leader il prossimo 23 aprile in occasione del vertice dei capi di Stato e di governo in videoconferenza. ​Per quanto riguarda gli eurobond o coronabond, Dombrovskis sottolinea che “la Commissione è aperta a tutte le possibilita’ permesse dal trattato di Lisbona. Non ci chiudiamo dinnanzi a nessuna opzione, se i Paesi membri sono tutti d’accordo. Il che, come si sa, in questo momento non vale per gli eurobond”.

Zaia valuta la retromarcia

(AskaNews) – “Siamo stati gli unici a mettere nell’ordinanza il limite dei 200 metri per passeggiata. Non posso vedere immagini dei parcheggi dei rifugi pieni di auto o sapere che il Soccorso alpini è dovuto intervenire per soccorrere persone in montagna. Aspetto ancora 24 ore altrimenti prenderò dei provvedimenti ma non è giusto che per qualcuno debbano pagare tutti i veneti”. Lo ha dichiarato il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso del punto stampa presso la Protezione Civile a Marghera.

PoliTO calcola il fabbisogno della Fase 2

(ANSA) – Quasi un miliardo di mascherine al mese, 9.000 metri cubi di gel igienizzante, 456 milioni di guanti, 2,1 milioni di termometri, 250.000 cuffie per contenere i capelli lunghi. Sono i numeri impressionanti delle forniture necessarie alle imprese italiane per ripartire dopo il lockdown. Risultano dallo studio messo a punto dal Politecnico di Torino. “Abbiamo calcolato i bisogni per le aziende del Piemonte e riteniamo che ciascun valore debba essere moltiplicato per 12”, spiega il rettore Guido Saracco. Nello studio è consigliato l’uso di mezzi di trasporto singoli come biciclette e scooter elettrici, con aree di parcheggio dedicate e sistemi di trasporto aziendale a navette.

Science: “Il virus diventerà stagionale”

(AdnKronos) – Il virus pandemico diventerà stagionale, un po’ come l’influenza. E se il distanziamento sociale può ridurre l’arrivo di pazienti in condizioni critiche in ospedale, la trasmissione di Covid-19 riprenderà una volta che queste misure saranno revocate, travolgendo nuovamente le strutture sanitarie. Tanto che potrebbe essere necessario mantenere il distanziamento sociale in modo intermittente anche nel 2022, per far fronte alle ondate epidemiche. Lo ipotizza uno studio appena pubblicato su ‘Science’. L’arrivo di nuove terapie potrebbe attenuare la necessità di un rigoroso distanziamento sociale. “Il nostro obiettivo non è di approvare queste misure, ma di identificare le probabili traiettorie dell’epidemia con approcci alternativi”, scrivono i ricercatori.

Sostegno alle nazioni più povere

(Reuters) – I leader finanziari delle principali 20 economie mondiali (G20) stanno valutando un’immediata moratoria del debito del valore di 14 miliardi di dollari a sostegno delle nazioni più povere, affinché possano liberare fondi nella lotta alla pandemia di coronavirus. Lo ha comunicato un alto funzionario tedesco. Secondo lo stesso, la moratoria del debito suggerita dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca mondiale fa parte di un piano di azione che i ministri dell’economia dei 20 Paesi dovranno perfezionare e presentare domani. Il piano per la sospensione immediata dei pagamenti del debito vede il sostegno di tutti i Paesi creditori del G20, così come i creditori pubblici del Club di Parigi, ha confermato il funzionario.

Domani il Rosario da Pompei

(AVVENIRE) – Avvenire, Tv2000, InBluradio, Sir e Federazione dei settimanali cattolici e Corallo, d’intesa con la Segreteria generale della Cei, invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose a ritrovarsi mercoledì prossimo, 15 aprile, alle 21, per recitare insieme il Rosario che verrà trasmesso da Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) e InBluradio oltre che in diretta Facebook. Questa volta andrà in onda dal Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. A guidarlo sarà l’arcivescovo prelato e delegato pontificio monsignor Tommaso Caputo e si concluderà con la Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *