Tari scontata per i nuovi negozi
L’Amministrazione comunale vara la misura per rilanciare il centro
TORTONA – Rilanciare il centro storico e sostenere l’insediamento di nuove attività sono delle priorità per rispondere alla crisi del commercio e alla perdita di luoghi di socialità. Per riuscire nell’impresa l’Amministrazione comunale propone corpose riduzioni della Tari per chi apre nuovi negozi. È la misura varata dalla giunta, inserita nella nuova programmazione dell’ente, che sarà portata all’approvazione del consiglio comunale il prossimo 23 dicembre e prevede che i nuovi insediamenti che apriranno nel centro storico (così come definito dai confini del Distretto Urbano del Commercio) possano beneficiare di una riduzione totale, quindi del 100%, della parte variabile della tariffa rifiuti. La misura, che avrà durata biennale, si rivolge alle attività avviate tramite denuncia di inizio attività e stabilisce che i locali utilizzati siano immobili non occupati o non affittati da almeno sei mesi. L’agevolazione riguarda diverse tipologie di attività non domestiche, con- siderando sia realtà commerciali tradizionali sia attività artigianali, ricettive o legate alla ristorazione, ritenute maggiormente idonee a contribuire alla vivacità economica e sociale del centro. A titolo di esempio, un ristorante di 100 mq che allo stato attuale paga circa 1.196 euro di Tari all’anno, con la nuova agevolazione vedrà l’importo scendere a 640 euro; un negozio di abbigliamento da 50 mq di dimensione oggi paga per la tassa rifiuti 226 euro e grazie all’agevolazione il tributo sarà ridotto a 153 euro. «Con questo intervento l’Amministrazione comunale intende favorire il ripopolamento commerciale delle vie storiche della città, contrastando il fenomeno dei locali sfitti e favorendo condizioni migliori per chi desidera avviare una nuova attività. – sottolinea il vicesindaco e assessore al Bilancio Daniele Calore – A questa seguiranno altre agevolazioni, attualmente allo studio, per supportare il commercio al dettaglio e migliorare la vivibilità a 360 gradi della nostra città». «Il sostegno al commercio e in generale al tessuto economico della città è fra i principali obiettivi dell’amministrazione – dichiara l’assessore al Commercio Anna Sgheiz (nella foto) – crediamo questa sia una delle iniziative più forti per favorire, nel concreto, l’apertura di nuovi negozi e riaccendere le vetrine rimaste spente in questi anni. Ogni vetrina svolge un’importante funzione sociale ed economica, di presidio delle vie più frequentate, oltre a rappresentare un settore fondamentale dell’economia cittadina».
Stefano Brocchetti

