Cirio nell’hangar di Rivalta Scrivia

Visualizzazioni: 428

Il presidente della Regione Piemonte ha visitato la Oxygen Labs, l’azienda che si occupa di consulenza e formazione aeronautica

TORTONA – Edilizia scolastica e sanitaria, infrastrutture e aziende ad alta innovazione tecnologica sono stati al centro dell’attenzione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nella sua visita in provincia di Alessandria, avvenuta mercoledì 9 febbraio.

Oltre al capoluogo, Cirio si è recato anche a Gavi e a Tortona, dove ha conosciuto l’azienda Oxygen Labs, di cui è amministratore delegato Enrico Foresto, operante nel campo aeronautico e con sede nel Parco Scientifico e Tecnologico (PST) di Rivalta Scrivia, che nel suo hangar ospita due aeromobili dismessi (un aereo Piaggio P166 e un elicottero Agusta 10) e componenti di altri mezzi.

L’azienda è accredita come centro di formazione “FlyOn.Aero” e funge da hub di consulenza aeronautica per servizi formativi di alta qualità e addestramento specializzato e per l’acquisizione di competenze professionali come tecnico aeronautico, una delle professioni del futuro.

In città, Cirio è arrivato con gli assessori regionali Vittoria Poggio e Marco Protopapa e con il presidente della Provincia, Enrico Bussalino e ha incontrato il sindaco Federico Chiodi, il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e il presidente del PST, Emiliano Locatelli. «È significativo, oltre che gradito, che il presidente della Regione visiti realtà di innovazione come questa, – ha detto Chiodi – che possono costituire eccellenze di riferimento, a cui le amministrazioni devono dare attenzione come fonti di crescita sociale e investimento nella ricerca scientifica». Oxygen Labs e FlyOn.Aero si inseriscono in un progetto “bandiera” che la Regione ha portato all’attenzione del presidente del Consiglio Mario Draghi. «Il Piemonte è alla ricerca della valorizzazione di nuove attività – ha dichiarato Cirio – come l’aerospaziale che può mettere la Regione al centro dell’industria mondiale, insieme all’auto». Cirio ad Alessandria ha visitato l’hub vaccinale, incontrato il sindaco Cuttica e l’amministrazione comunale, annunciando lo stanziamento di 11 milioni di euro per la costruzione del nuovo ponte sul Bormida un piano di edilizia sanitaria, oltre agli sviluppi legati al collegamento alla Tav Torino – Lione.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *