“Castelnuovo in ciak” con “A cuore aperto”

Visualizzazioni: 321

Il cortometraggio realizzato dal laboratorio di 9 giovani

CASTELNUOVO SCRIVIA – Camilla Bloise, Luisa Leva, Lorenzo Natale, Giada Orsi, Paolo Scacheri, Francesco Barbieri, Giorgia Bergonzi, Ludmilla Greco, Giada Lampugnani: sono i nove giovani che il 23 giugno hanno presentato in una sala “Pessini” gremita il loro cortometraggio intitolato “A cuore aperto”. Realizzato nelle quinte naturali del Parco dei neonati, lungo il torrente Scrivia, è il frutto del progetto cinematografico “Castelnuovo in ciak”, ideato dalla docente pavese Nicoletta Antoninetti, che per 23 anni è stata capovillaggio nelle località turistiche e ha sempre coltivato la grande passione per la cinematografia, che l’ha portata all’Accademia Clementina di Bologna.

Il laboratorio – su iniziativa di Cantiere Cultura, Biblioteca e Consulta Giovanile e realizzato con il regista Vittorio Rifranti di Milano – ha avuto una durata di 6 mesi e si è avvalso, in alcune fasi, della consulenza della psicoterapeuta Mariacristina Rinaldi.

«Con questo format che ho lanciato un paio d’anni fa a Codevilla, nel Pavese, ho pensato ai giovani che abitano nei paesini e che, per potersi avvicinare al mondo del cinema, devono necessariamente spostarsi nelle grandi città: – spiega Nicoletta Antoninetti – grazie a questo laboratorio, i partecipanti hanno potuto toccare da vicino la bellezza e al tempo stesso la complessità della cosiddetta “settima arte”. Anche durante la serata di illustrazione del lavoro svolto ci sono stati tanti momenti di scambio e, visto il successo, stiamo ragionando se aprire questo laboratorio anche agli adulti».

Alessandra Dellacà

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *