CORONAVIRUS – Partecipare alla preghiera attraverso internet

Visualizzazioni: 70

TORTONA – In centinaia, nella serata di martedì 25 febbraio, si sono collegati in diretta via internet attraverso i media diocesani con la cattedrale di Tortona, con il nostro vescovo Vittorio, unendosi spiritualmente con lui e tra di loro per la recita della preghiera del Santo Rosario, «per sentire e vivere la comunione che ci unisce nella preghiera».

Nella mattinata dello stesso giorno, infatti, il vescovo aveva diramato un comunicato in cui annunciava che ogni sera, alle 21, avrebbe presieduto la recita del santo Rosario al fine di “costituire insieme un coro orante, ciascuno dalla sua casa, ancor meglio se riuniti come famiglia, per chiedere la protezione a Dio”.

E così è stato. Nel silenzio della cattedrale è risuonata la parola del Pastore: «Siamo tenuti, pur senza inutili allarmismi, al rispetto delle disposizioni, al fine di fronteggiare la diffusione del virus. Non è il momento per iniziative personali. Chiedo ai parroci di attenersi alle indicazioni date. La comunità cristiana non è in ogni caso privata del bene assoluto dell’Eucarestia. Ho invitato i parroci a celebrare l’Eucarestia, senza il popolo, in spirituale comunione con tutti i fedeli per implorare la liberazione da ogni male». «Forse – ha continuato mons. Viola – l’impossibilità della partecipazione comunitaria potrà servirci per liberarci dall’abitudine e riscoprire con rinnovato stupore la grandezza del dono del Corpo di Cristo, pane spezzato per noi».

Il vescovo ha quindi ricordato che proprio in quel giorno si celebrava la memoria liturgica di san Luigi Versiglia, vescovo e martire in Cina. «Alla popolazione cinese – ha continuato il vescovo Vittorio – va la nostra preghiera. Preghiamo per i malati, per quanti si dedicano alla loro cura, per i governanti, per gli uomini di scienza, per i defunti».

Il giorno successivo, Mercoledì delle Ceneri e inizio del tempo santo della Quaresima, il vescovo ha tenuto una catechesi sul significato dell’imposizione delle ceneri, trasmessa in diretta. Anche in questa occasione centinaia i fedeli collegati.

Marco Rezzani

in audio:

FM sui 96.400 di RadioPNR

e in streaming tramite l’applicazione gratuita RadioPNR;

in video sui siti:

– www.diocesitortona.it;

– www.radiopnr.it;

– www.ilpopolotortona.it

– sui social di RadioPNR e Il Popolo

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *