Amori disperati in tempo di guerre

Visualizzazioni: 338

Natalino Balasso è Ruzante sul palco del “Marenco”

NOVI LIGURE – Prosegue la stagione teatrale del “Marenco” con lo spettacolo “Balasso fa ruzante. Amori disperati in tempo di guerre”, in programma mercoledì 15 febbraio, scritto e interpretato da Natalino Balasso con la regia di Marta Dalla Via, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il comico evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone.

L’universo cui si ispirano le opere di Ruzante – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari ed è basato su un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti, per una comicità vitale e allo stesso tempo amara. Attore e scrittore autodidatta e versatile, Balasso inizia a esibirsi nei club e nei piccoli teatri dell’Emilia Romagna. Nel 1993, grazie alle sue collaborazioni come autore a riviste di umorismo e satira e alla pubblicazione dei racconti surreali Operazione buco nell’acqua, intraprende un cammino con le reti Mediaset come autore comico.

Nel 1995, abbandonata l’attività di autore televisivo, s’interessa al mondo della Commedia dell’Arte e fonda a Bologna la “Compagnia degli Gnorri” con la quale lavora in varie tournée nel nord Italia. I biglietti possono essere acquistati sul sito Vivaticket, al martedì presso la biglietteria del teatro dalle 17 alle 19 o due ore prima dello spettacolo, che inizia alle 21.

Per informazioni si può inviare la mail (segreteria.teatromarenco@gmail.com).

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *