Quei paesi che sono “fuori dal mondo”

Visualizzazioni: 988

Il paradosso dell’era digitale: ad oggi molti centri dell’Oltrepò collinare sono senza rete internet

APPENNINO PAVESE – Internet nel 2019 ha festeggiato i 30 anni di vita. Ma purtroppo in Italia ci sono ancora ampie zone in cui non esiste alcun segnale della rete, paesi non connessi, scollegati, anzi, “fuori dal mondo”.

A rilevarlo è stata l’Unione delle comunità montane che ha elaborato una vera e propria mappa 20192020 con l’indicazione delle aree critiche tra le quali sono incluse anche alcune zone poste tra l’alta valle Staffora e l’alta val Tidone nel territorio della Comunità dell’Oltrepò pavese. Qui funziona solo la rete telefonica e i residenti non possono utilizzare il telefonino o collegarsi con il computer a una rete wi-fi. Da queste parti lavorare da casa per via telematica è impossibile. Un vero e proprio paradosso dell’era del digitale.

«Nelle frazioni di Montemartino, Vallechiara e Costa Montemartino manca totalmente la possibilità di connettersi con in mondo. – afferma il sindaco di Menconico Paolo Donato Bertorelli – Le circa cinquanta persone che risiedono nelle tre località sono “sconnesse”, tagliate fuori. Inoltre, i telefonini non prendono e funziona solo la rete telefonica fissa. Per cercare di risolvere questa problematica abbiamo chiesto a un noto gestore di telefonia di portare il segnale fin qui e abbiamo anche interpellato la Prefettura.

Speriamo di riuscire ad ottenere il servizio in tempi brevi».

Nel comune del Brallo di Pregola, grazie a un accordo tra l’amministrazione e l’azienda “Cielo” di Voghera, è stata portata nel mese di settembre la connessione internet nella frazione di Cencerate.

Oggi le uniche due frazioni che hanno ancora difficoltà a connettersi con il resto del mondo sono Lama e Tomba, i due centri abitati che si trovano a pochi chilometri dal fiume Trebbia. Qui la connessione sarà garantita con l’attivazione della fibra prevista nel 2021.

Nel comune di Santa Margherita di Staffora, la frazione di Massinigo è totalmente scoperta dal segnale: collegarsi è impossibile e come per le tre frazioni di Menconico i cellulari, possono restare spenti e disattivati. Stessa situazione a Romagnese dove a essere non connesse sono le frazioni di Casa Rocchi, Casa Matti, Casa Novelli e la Crotta. Un vero e proprio problema se si pensa che in estate la popolazione arriva a raggiungere complessivamente i 150200 abitanti. «In queste tre frazioni non c’è il segnale nemmeno per i cellulari. – dice il sindaco di Romagnese Manuel Achille – Ci impegneremo insieme alla Comunità Montana dell’Oltrepò pavese per cercare di risolvere questo problema». In conclusione – come hanno sottolineato gli intervistati e gli abitanti dei paesi citati – esiste ancora un divario tra le aree del nostro Paese più attrezzate, perché in grado di accedere a internet veloce, e le aree che ancora oggi non riescono ad accedervi per diversi motivi. «Gli operatori potrebbero investire nelle zone più impervie con un’adeguata campagna di incentivi».

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *