Prima Visita Pastorale nella Diocesi di Tortona
Il Decreto di Indizione di Mons. Guido Marini. L’apertura ufficiale sarà il 6 marzo, solennità di san Marziano, alle ore 18 in Cattedrale
Pubblichiamo il testo del Decreto firmato dal vescovo mercoledì 4 febbraio che sarà disponibile sul sito della Diocesi e si potrà scaricare in formato pdf
Carissimi fratelli e sorelle, carissimi amici nel Signore,
sono ormai trascorsi poco più di quattro anni dal mio ingresso in Diocesi e ringrazio davvero e di cuore il Padre nostro che è nei cieli per il dono della vostra fede, della vostra speranza, della vostra carità. Come ho avuto modo di sottolineare in tante occasioni, e fin da subito, amo intensamente la Chiesa che vive in Tortona, e questa Chiesa è per me motivo quotidiano di grande gioia.
In questi anni ho iniziato a conoscere in maniera capillare il territorio vasto della nostra Diocesi, incontrando il popolo che lo abita e vi opera, la maggior parte delle comunità cristiane e le molteplici realtà ecclesiali in esse presenti: da questi incontri ho sempre ricevuto, nonostante le difficoltà che siamo chiamati ad affrontare, motivi di tanta gratitudine al Signore e di vera speranza.
Come già ho avuto modo di annunciare all’inizio dell’anno pastorale, ho ritenuto che sia venuto il tempo di indire la Visita pastorale, il cui inizio ufficiale è fissato per il prossimo venerdì 6 marzo, in Cattedrale a Tortona alle ore 18, in concomitanza con la solennità di san Marziano, patrono della nostra Diocesi. Sono certo che tale inizio sarà un momento di sentita partecipazione e di profonda comunione nel Signore.
La Visita avrà un’impostazione un po’ diversa rispetto alle Visite precedenti. Sarà, infatti, non una Visita alle singole parrocchie, ma una Visita ai vicariati e alle comunità pastorali. L’intento è quello di dare una spinta ulteriore e davvero significativa al cammino intrapreso, entrando ancora più direttamente nel merito delle problematiche tutt’ora non risolte, da superare insieme” (Lettera alla Diocesi per l’inizio dell’anno pastorale 2025-2026, n. 4).
Accanto e a fondamento di questo intento rimane la necessità vitale – per citare i titoli delle mie Lettere pastorali alla Diocesi – di “respirare sempre Cristo”, rinnovando l’esperienza di essere “custodi dell’essenziale e meravigliati da Gesù”, sperimentando la gioia che “in Gesù Cristo è ogni nostra speranza” e ascoltando senza mai stancarci le sue parole: “Senza di me non potete fare nulla (Gv 15, 5)”.
Anche per questo chiedo che tutta la Diocesi sostenga il tempo della Visita pastorale con tanta preghiera, valorizzando soprattutto momenti prolungati di adorazione eucaristica personale e comunitaria, e rivolgo un appello particolare alle persone anziane e malate, perché accompagnino la Visita con la loro orazione quotidiana, unendovi l’offerta generosa della loro vita e delle loro sofferenze. I frutti veri e duraturi vi sono e abbondano solo laddove si è radicati in Gesù Cristo che, come ho tante volte ricordato citando sant’Ambrogio, “è tutto per noi” e, citando sant’Ignazio di Antiochia, del quale “nulla è meglio”.
Alla luce di queste considerazioni, visti i canoni 396, 397, 398 del Codice di Diritto Canonico, e nella consapevolezza che “la Visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio” (Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi, n. 221),
con il presente decreto indìco la mia prima Visita Pastorale nella Diocesi di Tortona.
La Visita si svolgerà nei Vicariati secondo il calendario che verrà pubblicato, a partire dal Vicariato di Tortona, per il quale presiederò la Celebrazione eucaristica di apertura, domenica 8 marzo alle ore 10.30, nella chiesa Cattedrale. Nello svolgimento di questa mia attività episcopale, a norma del can. 396 §2 del CJC, intendo avvalermi, anzitutto, della collaborazione dei vicari foranei, che mi saranno accanto nel tempo della Visita al vicariato di appartenenza e, inoltre, di alcuni convisitatori, che già hanno preceduto la mia Visita nei vicariati e che avranno il compito di attuare, al termine della Visita stessa, quanto ritenuto necessario dal Vescovo per compiere passi significativi nel cammino pastorale diocesano. Mi riservo, poi, per ogni singolo vicariato, di individuare chi svolgerà il compito di segretario della Visita.
In prossimità dell’inizio della Visita pastorale, invochiamo con cuore esultante e fede gioiosa lo Spirito Santo perché “rinnovi la faccia della terra”, il volto della nostra terra, della Chiesa che vive a Tortona. E affidiamoci con incrollabile fiducia all’intercessione di Maria Santissima, Madonna della Guardia, di San Marziano e di tutti i nostri Santi.
Per tutti, con affetto davvero grande, la benedizione del Signore.
+ Guido Marini Vescovo

