Il Quarto Stato inciso su un anello di argento
Il gioiello è opera del maestro orafo Piero Pozzi
VOLPEDO – È una piccola, grande opera d’arte che ha coinvolto e commosso il pubblico l’anello in argento dedicato al Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, inciso dal maestro orafo valenzano Piero Pozzi che, dopo un oltre un anno di lavoro, ha portato a termine un capolavoro storico. Il maestro Pozzi, 76 anni, aveva visto solo in fotografia il celebre dipinto.
Insieme all’amico modellista Mauro Bonafede, che abita a San Sebastiano Curone e in collaborazione con “Valenza nei Marchi”, lo stimato incisore Pozzi nel luglio 2021 ha iniziato il disegno di un modello da riprodurre sull’anello che è stato ufficialmente presentato sabato scorso, nel Museo didattico di Volpedo, alla presenza di Elisa Giardini e di Maurizio Oddone, sindaci di Volpedo e di Valenza, di Pierluigi Pernigotti e di Liviano Bellini responsabile il primo dei Musei di Pellizza e il secono di Valenza nei Marchi e di Aurora Scotti, presidente dell’associazione “Pellizza”, che ha curato le conclusioni della presentazione. Il pomeriggio culturale si è aperto con la proiezione di un filmato girato dal valenzano Francesco Cioccolo nel laboratorio di Pozzi.
L’anello a novembre sarà a Valenza dove, a palazzo Valentino, si terrà una cerimonia nell’ambito di una mostra dedicata a Giancarlo Terri, uno dei pochi incisori ancora vivente, maestro anche di Piero Pozzi.
Alessandra Dellacà