Il gruppo Alpini di Voghera ha festeggiato i 90 anni

Visualizzazioni: 30

Oltre 200 penne nere hanno sfilato davanti a tanti cittadini

VOGHERA – Oltre 200 penne nere hanno sfilato domenica a Voghera per celebrare i 90 anni dalla nascita e i 70 anni dalla ricostituzione del gruppo locale, riformatosi dopo la drammatica parentesi della seconda guerra mondiale. A Voghera gli alpini si sono sempre impegnanti e continuano a impegnarsi per la città in occasione di eventi, appuntamenti all’ex Caserma per dare assistenza al museo storico, l’annuale festa dell’Ascensione.

Lo scorso anno si sono offerti volontari per aiutare a sorvegliare il parco giochi Moschini di viale Marx.

In quell’occasione le penne nere erano presenti quotidianamente nella struttura per assicurare che i bambini potessero giocare tranquilli e che nessun malintenzionato facesse vandalismi.

Il legame con la città passa anche attraverso la borsa di studio istituita in memoria dell’alpino vogherese Renato Saviotti. Proprio domenica in Duomo, prima dell’inizio della messa, si è svolta la consegna dell’aiuto economico a uno studente dell’istituto “Gallini” di Voghera.

La borsa di studio è rivolta agli studenti dell’istituto “Gallini” di Voghera perché Renato Saviotti, che nella vita lavorativa era stato ferroviere, aveva da sempre la passione per la campagna.

“Un grazie a tutti i nostri alpini per i valori che ogni giorno trasmettono e i servizi che svolgono per la nostra città. – ha detto il sindaco Carlo Barbieri – Abbiamo celebrato i 90 anni della fondazione della sezione vogherese intitolata al valoroso concittadino Tenente Enrico Uberti, medaglia d’argento al valore militare. Una mattinata intensa dall’alzabandiera alla sfilata nelle vie cittadine, l’omaggio ai Caduti, la consegna della borsa di studio e un saluto speciale all’alpino padre Giuseppe Roda della parrocchia dei Padri Barnabiti che tornerà a Lodi”.

“È stato un grande onore, anche come figlio di Alpino, partecipare alla festa del gruppo alpini di Voghera nel 90° anniversario dalla Fondazione e nel 70° dalla ricostituzione. – ha detto il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti – Un bellissimo spettacolo vedere la nostra città piena di tricolori e di gente per le strade ad assistere alla sfilata, all’alzabandiera in piazza e alla santa messa.

Auguri alla nostra sezione e a tutti gli Alpini di Voghera”.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *