Imprevedibile “Concertina”
A cura di LIBRERIA SAN MARZIANO TORTONA
È stato presentato lo scorso novembre il primo progetto socioculturale promosso dalla Libreria e ora il “prodotto” della bella sinergia instaurata con l’associazione “Exago. Le voci dell’autismo” è a disposizione di chi vorrà contribuire ad arricchire il proprio – e altrui – Natale con un piccolo, ma significativo gesto di solidarietà. In cambio avrà una… “Concertina”! La domanda sorge spontanea: che cosa? No, non si tratta della tipica fisarmonica esagonale, utilizzata in ambito folk nei paesi Nord Europa e USA e ancor meno di una bobina di filo spinato a uso militare che una sbrigativa ricerca in Wikipedia vi potrebbe restituire. La “nostra” concertina racconta La Storia del Natale.
La narrazione è affidata a Mons. Guido Marini; nella sua evangelica semplicità, il testo si presta a ogni livello di lettura. Le immagini sono affidate al tratto, delicato ed essenziale, di Betty Liotti; esse arricchiscono lo scritto e lo integrano anche a scopo inclusivo di chi, per età o difficoltà, non sa leggere.
La realizzazione pratica della concertina (ideata da Mauro Zolea, titolare della ZoMa Attività Editoriali), dopo la stampa su carta, è stata affidata ai giovani del Centro Autismo di Paderna: con precisione e rapidità, l’hanno piegata e inserita nella sua custodia per renderla un maneggevole libretto. Questo libretto, però, è speciale, imprevedibile: non si sfoglia, ma si apre e si distende – a fisarmonica, come lo strumento musicale da cui prende il nome – e si trasforma da racconto in presepe.
La Concertina 2025 è disponibile in Libreria al costo di 5 euro; il suo valore, però, non si calcola in euro, ma in solidarietà; infatti, oltre a essere un invito a recuperare o rinvigorire la tradizione del presepe, con l’acquisto si offrirà un sostegno ai percorsi d’inclusione sociale dell’Aps Exago, cui andrà parte del ricavato.
Per le sue caratteristiche – è di carta, coloratissima, resistente, leggera, tascabile, poco costosa, facile da conservare e da esporre – la “Concertina di Natale” si presta a essere un dono adatto a ogni fascia d’età e tale da risultar gradito a ogni persona; il gesto semplice per aprirla è simile a quello di un abbraccio e anche così richiama l’evento che narra, l’unico davvero importante della storia: Dio che abbraccia per sempre la nostra umanità!

