«Ti guardiamo Bambino Gesù»
Gli auguri del vescovo ai nostri lettori. «Molti, forse, non si rendono più conto del vero “perché” di questa festa, ma noi sì: un addobbo di luci senza il presepio risulterebbe del tutto incompleto»
Nei giorni che precedono il Natale tutto si riveste di luce. Le strade, le piazze, le viuzze delle nostre città e dei nostri paesi. Così anche i negozi piccoli e grandi. E le nostre case. Tutto è addobbato, tutto è illuminato. Molti, forse, non si rendono più conto del vero “perché”, ma noi sì. E desideriamo ricordarlo: a noi stessi e a tutti. Per un Natale più autentico, per un Natale di gioia, per un Natale di salvezza. Il “perché” è Gesù, il Figlio di Dio fatto bambino per noi, la manifestazione definitiva del volto del Padre, ricco di misericordia infinita, Amore senza tempo e senza confini che avvolge la nostra vita, la storia, l’universo intero. Ecco perché risulterebbe del tutto incompleto un addobbo di luci senza il presepio, un rivestimento di luce gioiosa senza la memoria viva della nascita del Signore in mezzo a noi, nostro Salvatore e Redentore. Ed è così, che in questi giorni sostiamo davanti al presepio per rinnovare la fede e, nella preghiera, dire a quel Bambino divino che abbiamo bisogno di Lui, che tutti hanno bisogno di Lui.
“Bambino Gesù, Verbo di Dio fatto carne per la nostra salvezza, eccomi qui a contemplarti nel mistero mirabile del Tuo Natale. Ti guardo con gli occhi di Maria, occhi colmi di stupore e pieni di grazia. Fammi dono di una vita pura, abbandonata alla Tua volontà, protesa nell’ascolto della Tua parola.
Ti guardo con gli occhi di Giuseppe, occhi illuminati dalla sapienza e dall’umiltà. Fammi dono di una vita raccolta nel silenzio, attenta ai segni della Tua provvidenza, nascosta alle vanità del mondo.
Ti guardo con gli occhi dei pastori di Betlemme, occhi segnati dalla fatica e dalla povertà. Fammi dono di una vita ricca di Te, partecipe dei dolori del prossimo, animata dalla carità.
Ti guardo con gli occhi dei Magi, occhi di pellegrini e di cercatori della verità. Fammi dono di una vita forte nella speranza, testimone della bellezza del Tuo volto, orientata all’eternità beata.
Ti guardo con gli occhi dell’incantato, occhi luminosi per la gioia e la meraviglia. Fammi dono di una vita contemplativa nell’adorazione, fedele nella preghiera, stabile alla Tua presenza.
Ti guardo con i miei occhi, occhi di peccatore redento dal Tuo illimitato amore, occhi bagnati dalle lacrime per la dolcezza della Tua infinita misericordia. Vieni Bambino Gesù! Vieni e salvami! Amen”.
Auguri a tutti per un luminoso e gioioso Natale di Gesù.

