Black Friday, un giro da 4 miliardi
Di Cesare Raviolo
Quest’anno il Black Friday (venerdì nero) dello scorso 28 novembre potrebbe aver generato un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro. La stima è fornita da un’indagine, condotta su oltre 2000 cittadini, dalla rivista Altroconsumo, che ha sondato, come sempre, le intenzioni di spesa degli Italiani. Avrebbero approfittato del “venerdì nero” quasi 7 italiani su 10 e, rispetto al 2024, sarebbe risultata in lieve ripresa (83%) la percentuale di coloro che prevedevano di spendere qualcosa. L’iniziativa avrebbe coinvolto soprattutto i consumatori con meno di 55 anni, più disponibili a recepire le proposte promozionali e a sfruttare l’evento come occasione programmata di risparmio. Il Black Friday, infatti, costituisce un momento fondamentale per anticipare non solo acquisti per sé, ma anche i regali natalizi, alleggerendo la tradizionale spesa di dicembre. L’indagine ha evidenziato anche come, indotta da comportamenti impulsivi, una quota significativa, pari a oltre 1 terzo degli acquirenti, abbia acquistato prodotti superflui o sforato il budget. Un segnale di come le dinamiche promozionali rischiano anche di indurre i consumatori a decisioni rapide e poco ponderate. Le previsioni di spesa ammontano a 222 euro pro capite per il totale della popolazione e a 270 per chi ha intenzione di acquistare. Tuttavia, le cifre previste risulta- no, in genere, superiori a quelle realmente spese. Nel 2024, infatti, la cifra di 202 euro di spesa stimata è risultata superiore di quasi 20 euro a quella effettivamente spesa (193 euro). Il Black Friday è visto dai consumatori anche come un’occasione per cogliere un vantaggio economico sostanziale. Chi ha effettuato acquisti nel 2024 ha avuto la percezione di aver risparmiato 129 euro, pari al 31% della spesa fatta. Oltre 1 terzo di coloro che prevedono di ridurre o azzerare le spese, ne attribuisce la causa alla propria situazione finanziaria e all’inflazione, segnali della prudenza ancora presente nel tessuto sociale. Gli acquisti del Black Friday di quest’anno dovrebbero ripetere tendenze consolidate e, al tempo stesso, evoluzioni dello stile di vita: articoli di abbigliamento, scarpe e accessori restano in cima alle preferenze, seguiti dalla tecnologia, settore trainante per effetto di smartphone, laptop e dispositivi per la casa intelligente. I dati raccolti da Altroconsumo evidenzierebbero un modesto ritorno di fiducia dopo due anni segnati da molta cautela e incertezza economica: un buon segno, dopo il calo delle vendite a settembre e quello della fiducia dei consumatori a novembre.
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