Alla scoperta della Collegiata per la festa della Lagrimosa

Visualizzazioni: 298

Il 4 agosto la serata sulle antiche chiese e lo spettacolo pirotecnico per la patronale

NOVI LIGURE – In preparazione alla tradizionale “Fiera d’Agosto”, che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 agosto, si terrà il “Concerto della Madonna della Neve” in programma giovedì 3 agosto alle ore 21 in piazza Dellepiane, eseguito dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure diretto dal maestro Massimo Folli.

La sera di venerdì 4 agosto, vigilia della festa, prosegue il percorso estivo alla scoperta delle antiche chiese novesi.

Dopo la Santa Messa delle ore 21, si terrà una serata divisa in due parti. La prima, incentrata sugli autori delle statue della Madonna Lagrimosa e del Crocifisso dell’altare maggiore, con la partecipazione dello studioso milanese Emiliano Stefenetti, che illustrerà le motivazioni alla base dell’attribuzione delle due opere, attraverso considerazioni stilistiche estese a sculture diffuse in tutto il nord Italia. La seconda con la visita alla chiesa a cura di volontarie e volontari, che spiegheranno le opere d’arte barocca, testimoni di un connubio tra arte e fede che dura nei secoli e rende la Collegiata bella quanto una cattedrale. La serata è a partecipazione e gratuita e senza prenotazione. L’iniziativa è organizzata grazie alla sensibilità e alla competenza dello storico novese, Andrea Scotto, in collaborazione con la Società Storica del Novese di Novi Ligure, e rientra nelle loro attività estive.

Si avvicinano gli appuntamenti più attesi dell’estate novese.

Al termine, nella zona dello stadio comunale, alle ore 22.30, si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico con i fuochi aerei ad alta gittata, che sarà introdotto da un dj set in piazza Dellepiane, con il gruppo di animazione “Disconnect”.

Davide Daghino

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *