“Voi rappresentate la Chiesa in uscita”

Visualizzazioni: 45

I nostri gruppi diocesani dal 5 al 7 aprile hanno partecipato

a Rimini alla 42^ Convocazione nazionale di Rinnovamento nello Spirito Santo

 

RIMINI – “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”.

Questo era il tema, tratto dal Van-gelo di Luca, che ha guidato la 42^ Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamen-to nello Spirito Santo, che si è svolta dal 5 al 7 aprile.

Dopo l’edizione del 2018 ospitata a Pesaro, l’evento è tornato a svolgersi presso la Fiera di Rimini.

Hanno partecipato anche alcuni gruppi della nostra diocesi, guidati dal coordinatore Domenico Ciri-gliano, che hanno raccontato la loro esperienza vissuta in questo importante appuntamento.

Nella sessione di apertura è stato celebrato il sacramento della Ri-conciliazione.

Relatore era mons. Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie.

“È necessario credere nella forza dello Spirito Santo che continua ancora oggi a chiamare e a creare discepoli di Gesù capaci di far rinascere l’amore per Dio che vuole dare la vita eterna a coloro che credono nel nome di Gesù”: così Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, ha salutato la Convocazione in un messaggio indirizzato a Sal-vatore Martinez, presidente nazionale del RnS e a tutto il movimento.

Lo stesso Martinez, davanti a oltre 15 mila persone, provenienti dai 1.900 gruppi e comunità del RnS sparse in Italia, ha salutato con gioia il card. Bassetti, venuto per presentare il testo aggiornato dello Statuto del RnS.

Nel corso della prima Sessione del 2019 (14-17 gennaio), infatti, il Consiglio Permanente della Cei ha confermato le modifiche al testo: dopo la prima approvazione nel 1996, le ultime revisioni erano state apportate nel 2007. Martinez riferendosi allo Statuto “aggiornato, rinnovato” del RnS, Martinez ha concluso affermando che “è ora aggiornato nel rafforzamento della diocesanità, nell’ampliamento della corresponsabilità a livello nazionale e regionale, nello slancio missionario, ministeriale e di animazione sociale del RnS.

Tre grandi scelte di aggiornamento, tre grandi direzioni di marcia del nostro cammino futuro, che il Consiglio permanente della Cei ha voluto confermare imprimendo nuova forza al nostro cammino”.

Il card. Bassetti, nel suo intervento dal titolo “Il Rinnovamento serve alla Chiesa, (Papa Francesco). Un cammino ecclesiale, un nuovo impegno carismatico e missionario”, ha affermato: “Mostrate con la vostra vita, con il servizio all’ecclesia tutta, che la storia è già il luogo dove Cristo regna vittorioso. Il vostro servire alla Chiesa consiste proprio nel restare fedeli al vostro essere segno della sua giovinezza, vivere e manifestare l’ebbrezza dello Spi-rito permettendo a Lui di esservi presidente, segretario, pastorale di servizio”. abitudini in cui ci sentiamo tranquilli” come segnalato da Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Evangelii gaudium”.

“Voi – ha concluso – rappresentate al meglio quella Chiesa in uscita che è il centro del pontificato di papa Francesco, un’uscita che dice al contempo radicamento nel corpo ecclesiale e radicamento nel mondo degli uomini”.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *