Settimana dell’Arte e della Musica in onore di Lorenzo Perosi

Visualizzazioni: 71

Dal 5 al 13 ottobre musei gratis, concerti e laboratori didattici

TORTONA – L’autunno è arrivato e, anche quest’anno, l’inizio della stagione a Tortona sarà ricco di arte e musica grazie alla settimana In Perosi Memoriam, il clou del Perosi Festival in programma dal 5 al 13 ottobre.

Dopo il tutto esaurito registrato dal Concerto dell’Anniversario nella particolare location del Teatro Dellepiane, la manifestazione dedicata al sacerdote compositore torna in centro città coinvolgendo tutti i musei e gli spazi espositivi.

Nei weekend del 5 e 6 e del 12 e 13 ottobre, infatti, tutti i musei di Tortona saranno aperti in maniera coordinata dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito. Un modo per rendere il patrimonio culturale della città davvero accessibile, in un’ottica valorizzazione dei nostri tesori nel solco dei progetti di sviluppo e ampliamento dell’offerta culturale che riguardano Palazzo Guidobono e il Museo Archeologico.

Nelle quattro giornate saranno visitabili il Museo Diocesano, la Pinacoteca “Il Divisionismo”, il Museo del Mare, Casa Barabino, le Civiche raccolte d’arte a Palazzo Guidobono e la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci allestita nel Ridotto del Teatro Civico. E molto altro ancora…

L’offerta culturale si allarga poi alla musica, con una serie di eventi caratterizzati da una particolare solennità e carica emotiva nel celebrare la figura di Lorenzo Perosi.

Si comincia il 5 ottobre alle ore 21, nella chiesa di San Matteo con un concerto di musiche perosiane del duo VercilloCadossi, dedicato all’indimenticato don Romeo Gardella.

Il 9 ottobre, sempre alle ore 21, appuntamento al Teatro Civico per l’evento “Perosi Profano”, in cui il Maestro Benatti interpreterà un repertorio inedito, scritto per pianoforte e gruppo vocale, di composizioni profane firmate da Lorenzo Perosi.

A chiudere la settimana musicale sarà il Coro Filarmonico Veneto, già ospite del Perosi Festival con la Passione di Cristo, che sabato 12 ottobre, alle ore 18, curerà l’animazione liturgica della Santa Messa “In Perosi Memoriam” celebrata dal Vescovo Mons. Vittorio Viola. Sempre in Cattedrale, alle ore 21, il Coro Filarmonico Veneto si esibirà in un concerto per organo e grande coro.

Il pomeriggio del 12 ottobre, alle 16.30, sarà inaugurata la nuova ala del Museo Diocesano dedicata al sacerdote musicista. La Sala Perosi custodirà cimeli e manoscritti acquisiti negli anni dal Lions Club. Un vero e proprio tesoro che ora si svela e potrà essere scoperto e apprezzato da appassionati del genere e non.

Anche in questa edizione, inoltre, si conferma la collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e l’Accademia Civica “L. Perosi” di Tortona per i laboratori didattici dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole, dal 7 all’11 ottobre, nell’ambito di Perosi.Edu.

Tutti gli eventi della Settimana dell’Arte e della Musica sono ad ingresso gratuito, come vuole lo spirito del Festival che apre la città di Tortona alle migliaia di visitatori che in questi anni l’hanno attraversata nel nome di Lorenzo Perosi.

La Settimana dell’arte e della musica si interseca inoltre con le celebrazioni dedicate a Leonardo Da Vinci, organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tortona, anche con la collaborazione del Perosi Festival 2019. Per il servizio di prenotazione on line e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.lorenzoperosi.net .

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *