Presentata l’iniziativa “Un amico per la scuola”

Visualizzazioni: 23

Finanziata una raccolta fondi per l’acquisto del materiale didattico

VOGHERA – “Un amico per la scuola”: è stata presentata alla scuola secondaria “Pascoli”, che fa parte dell’istituto comprensivo di Via Marsala, una raccolta fondi organizzata dall’associazione “Il Club degli Amici” in collaborazione con gli istituti comprensivi cittadini, patrocinata dal Comune di Voghera, che andrà a finanziare la fornitura di materiale didattico e multimediale delle scuole. Hanno comunicato l’iniziativa i dirigenti scolastici Teresa Lopez e Marco Barbisotti, il portavoce dell’associazione Giuseppe Moscariello insieme al sindaco Carlo Barbieri e all’assessore alle scuole Marina Azzaretti. “La nostra associazione, grazie agli eventi patrocinati dal Comune di Voghera, organizzerà delle raccolte fondi il cui ricavato andrà a finanziare la fornitura di materiale didattico o multimediale (nel limite dei fondi a disposizione) richiesto dai suddetti istituti: crediamo molto e sosteniamo le nuove generazioni”, commenta Moscariello. Attraverso questo progetto il Club vuole dare una mano alle istituzioni preposte all’insegnamento scolastico, affinché i giovani abbiano una formazione moderna e allo stesso tempo diffondere tra i ragazzi il valore dell’amicizia e della solidarietà. “Siamo molto soddisfatti della collaborazione tra i due istituti scolastici e come amministrazione cerchiamo sempre di rispondere alle richieste che ci arrivano dalle nostre scuole. – commenta il sindaco Barbieri – Auspico che si possa integrare le risorse raccolte dal Club degli Amici”.

L’assessore Azzaretti sottolinea “l’ottima sinergia instaurata con le scuole: siamo sempre in contatto con i dirigenti scolastici”.

“Per noi è molto importante sapere che l’amministrazione e il Club ci sono vicini e cercano di darci una mano”, aggiunge Barbisotti, mentre Lopez conclude: “Ci fa molto piacere che il Club abbia scelto di aiutare le nostre scuole, permettendoci anche di lavorare in sinergia tra istituti. Probabilmente investiremo gli aiuti nell’acquisto di materiale informatico”.

“Un amico per la scuola” è l’ultima iniziativa proposta dall’associazione che nel 2018 si era dedicata alla raccolta fondi da destinare al progetto dell’Opera “Don Guanella” per la ristrutturazione della stalla, importante supporto pedagogico per le persone con disabilità ospiti del centro “La Pallavicina” a Campoferro. Diversi progetti sono stati portati avanti con l’Enpa di Voghera e con l’Associazione C.H.I.A.R.A. che sostiene le donne vittime di violenza. Il “Club degli Amici Voghera” è un’associazione di solidarietà sociale nata due anni fa (marzo 2017) fondata da Giuseppe Moscariello che ha riunito un gruppo di “amici” con lo scopo di creare un punto di aggregazione fra persone. L’associazione si sviluppa sulla base di un binomio: “aggregazione e solidarietà” e propone momenti aggregativi, raccolte fondi, gite, viaggi e cene, per riscoprire l’importanza di stare assieme, semplicemente apprezzando la reciproca compagnia.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *