“Note di Costituzione” e “Jazz Suite”: i concerti d’aprile di “MusicaNovi”

Visualizzazioni: 40

Due nuovi appuntamenti della rassegna a fine mese

NOVI LIGURE – Gli ultimi due appuntamenti del mese di aprile della rassegna “MusicaNovi” sono in programma mercoledì 24 e per domenica 28 aprile.

Mercoledì 24 aprile presso il Museo dei Campionissimi alle 21, in occasione della Festa della Liberazione, il “Vallotti’s Wind Ensemble”, gli strumentisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretti da Giuseppe Canone, anche bandoneon, si esibiranno nel concerto “Note di Costituzione” durante il quale interpreteranno musiche di Mc Coy, Bacalov, Bernstein, De Meij, Canone, Mettke, Waignein, Schwarz, Mameli e Beethoven.

Il Vallotti’s Wind Ensemble, fondato e diretto dai maestri Giuseppe Canone e Maria Teresa Mossina, nasce all’interno della Scuola Civica di Musica Vallotti di Vercelli ed è composta da elementi che ricoprono ruoli importanti nelle più prestigiose orchestre italiane ed europee. Esibitasi presso teatri italiani ed esteri, grazie alla qualità del suo repertorio che spazia da quello per fiati alle colonne sonore ed a quello per big band, la compagine ha sempre riscosso consensi di pubblico e critica. Giuseppe Canone, polistrumentista eclettico, compositore ed arrangiatore, ha studiato clarinetto presso il Liceo Musicale Viotti, conseguendo il titolo presso il Conservatorio di Novara, conducendo parallelamente studi tecnici presso il Politecnico di Torino.

Collabora con l’Accademia della Scala di Milano.

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso l’Auditorium Casella il “Genos Saxophone Quartet” si esibirà in una “Jazz Suite” con musiche di Singelee, Piernè, Dubois, Gershwin, Piazzolla, Ellington e Iturralde.

Il Genos Saxophone Quartet, composto da Elia Faletto al sassofono soprano, Tommaso Massardi al sassofono contralto, Matteo Tassano al sassofono tenore e Nicolò Gatti al sassofono baritono, in questa nuova formazione, si costituisce all’inizio del 2017. Esibitosi in diversi concerti, ha preso parte a diversi eventi tra i quali un incontro Unicef presso la Sala Consiliare della Regione Liguria e nel 2018 ha partecipato al concorso Internazionale Città di Giussano, ottenendo il punteggio più alto per la categoria Musica da camera, oltre alla XIV Rassegna Annuale di Musica da Camera “Pietro Nardini” a Livorno. Il biglietto per il posto unico costa 10 euro, per gli under 16 e gli over 70 5 euro.

La prevendita dei biglietti sarà effettuata presso l’Istituto Casella. Per informazioni si può telefonare (cell. 338.9572665).

Michela Ferrando

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *