“Museo in cantiere”, “L’ora della pappa” e il concerto al Civico

Visualizzazioni: 94

In occasione della festa di San Marziano tre eventi in programma l’8 e il 9 marzo voluti dal Comune

TORTONA – La città oggi, 7 marzo, ricorda e celebra San Marziano, patrono della Diocesi, con la Santa Messa solenne in Cattedrale, alle ore 18, presieduta da Mons. Vittorio Francesco Viola.

Alla celebrazione presenzierà il Gonfalone civico accompagnato dalle autorità cittadine e il Vescovo consegnerà il tradizionale e atteso “Messaggio alla Città”.

Proprio in Duomo, dove si conservano le spoglie del santo, esposte alla venerazione dei fedeli, il 4 e 5 marzo, alle ore 18, sono state celebrate le funzioni in preparazione alla festa.

Ieri sera, vigilia della festa, alle ore 21, durante la celebrazione eucaristica, il Vescovo ha imposto le Ceneri, coincidendo quest’anno il 6 marzo con l’inizio della Quaresima, motivo per cui la festa del patrono è stata posticipata ad oggi.

In occasione dei festeggiamenti venerdì 8 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, l’amministrazione comunale in collaborazione con gli altri partner del Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto “Palazzo dei Musei di Tortona Sezione Museo Archeologico presso Palazzo Guidobono (nella foto) (Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Piemonte e Ubi Banca) presenterà le idee progettuali per il Museo Civico in fase di allestimento “Museo in cantiere. Tortona scopre Dertona”.

L’impegno sociale della comunità tortonese avrà modo di manifestarsi in più occasioni, tra tradizione e progettualità, sabato 9 marzo.

Alle ore 11 si terrà, infatti, l’inaugurazione dello spazio allattamento e igiene del bambino “L’ora della pappa”, promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del più ampio progetto Piemonte Family Friendly. Alle ore 17.30 sarà inaugurato, presso la biblioteca civica il Centro Famiglia “Famiglie al Futuro 2.0”. Si tratta di una delle tappe previste dal progetto “Alleanze Educative. Bambini Bene Comune” che vede capofila il Comune di Alessandria e al quale hanno aderito, per il territorio tortonese, la città di Tortona, il Cisa e l’Istituto Comprensivo A e che è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Bando per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le celebrazioni del Patrono si concluderanno pensando ai più bisognosi, con il concerto benefico, nella serata di sabato, alle ore 21, al Civico, a favore dell’associazione “Matteo 25” dal titolo “E qualcosa rimane…” D.O.C. in concerto.

La musica, in questo caso, sarà a sostegno del Dormitorio di Tortona.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *