Mostra dedicata a Piero Leddi

Visualizzazioni: 40

A San Sebastiano Curone sarà aperta per tutta l’estate

SAN SEBASTIANO CURONE – La collezione di utensili di Piero Leddi costituisce il tema della prossima mostra alla Casa del Principe, organizzata dall’Archivio “Piero Leddi”, in collaborazione con il Comune e con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e di Torino.

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 8 giugno alle 17.30, è costituita dall’intera collezione di strumenti di lavoro, raccolti e selezionati dallo stesso Leddi.

Si tratta di circa mille attrezzi da falegname, fabbro, maniscalco, contadino, sellaio, conciatore, ciabattino, che riflettono l’ingegnosità di chi li ha realizzati in diversi periodi storici.

Nell’ideare questa mostra, l’artista non sentiva una necessità di catalogazione, quanto invece un desiderio di riflessione sulla trasformazione delle attrezzature nel momento in cui iniziava a manifestarsi il declino dei mestieri tradizionali con il passaggio al lavoro meccanizzato.

Rifacendosi a questa filosofia, l’artista tortonese Piero Mega, che con Leddi ha condiviso tanti anni di amicizia, ha realizzato, in qualità di curatore dell’esposizione, un’istallazione che si caratterizza come omaggio all’amico e maestro. La mostra, che nei mesi estivi sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18, costituisce anche il tema conduttore del Premio Piero Leddi 2019, rivolto a giovani artisti e organizzato in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Brera e con l’Associazione Artinfiera. Nel mese di luglio a San Sebastiano, gli studenti candidati al premio interverranno ad alcuni incontri volti a riflettere sui temi dell’utensileria, del lavoro di artigianato artistico e della manualità.

Parteciperanno inoltre alla Masterclass di Artinfiera, un insieme di laboratori con maestri artigiani che trasmetteranno le tecniche di lavorazione della tornitura del legno, della serigrafia su vetro, dell’ecoprinting con tintura naturale e della ceramica. Tutte le opere in gara saranno esposte nel mese di settembre, mentre la creazione vincitrice beneficerà dell’inserimento all’interno della mostra permanente allestita presso l’Archivio “Piero Leddi” alla Casa del Principe.

La mostra può essere visitata anche su appuntamento inviando una mail (info@archiviopieroleddi.org).

Valeria Sala

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *