Maria Maddalena Rossi e le sue “battaglie civili”

Visualizzazioni: 2795

Incontro nella pinacoteca pubblica che ospita la sua collezione d’arte

CODEVILLA – Sabato 9 marzo alle 21 a Codevilla verrà ricordata la figura di Maria Maddalena Rossi. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale e dall’associazione “Voghera È”, vedrà gli interventi di Mara Bertazzoni e di Gigi Giudice. Maria Maddalena Rossi nacque a Codevilla nel 1906. Antifascista, nel 1946 fu eletta all’Assemblea Costituente nelle fila del Partito Comunista (erano soltanto ventuno le donne che facevano parte del consesso).

Durante la stesura della Costituzione si spese largamente in battaglie a favore dell’emancipazione femminile e della parità di genere, riuscendo a lasciare alcuni segni fondamentali nella Carta. Anche in virtù di sinergie con le altre deputate, trasversali alle relative appartenenze politiche. Degna di nota fu la battaglia condotta con l’altra comunista Teresa Mattei e con la democristiana Maria Federici per rendere possibile l’accesso delle donne ai pubblici uffici. Fece parte anche della I, della II e della III legislatura, durante le quali si occupò di affari esteri. Fra il 1947 e il 1956 fu inoltre presidente dell’Unione Donne Italiane.

L’incontro si terrà presso la pinacoteca pubblica – situata nel palazzo comunale di via Umberto I – che ospita la collezione d’arte di Maria Maddalena Rossi, donata dalla stessa al suo paese natio. Dal 2005 è a disposizione del pubblico e visitabile su appuntamento. La raccolta contiene opere di alcuni fra i più importanti artisti del secondo dopoguerra italiano, con una presenza significativa della Scuola Romana o di Via Cavour. Nomi come Guttuso, Sassu, Mafai, Afro, Carroll, Cagli e molti altri; che si ritrovano nei più importanti musei del panorama nazionale e non solo. Le loro opere parlano, in qualche modo, anche della vita di Maria Maddalena Rossi. Del suo gusto, dei suoi ideali, delle passioni e anche delle frequentazioni; giacché molti degli autori presenti nella collezione furono pure suoi amici personali. L’incontro, che si terrà proprio nella sala espositiva, sarà un’occasione unica per avvicinarsi alla figura di questa madre costituente dell’Oltrepò.

Pier Luigi Feltri

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *