«Le cantine serie fanno crescere l’immagine positiva del territorio»

Visualizzazioni: 910

L’abbiamo scritto nello scorso numero: condividiamo l’appello lanciato da alcuni viticoltori dell’Oltrepò pavese che hanno reagito con orgoglio all’ultimo scandalo del mondo del vino per dire che non tutto l’Oltrepò è da assimilare a certi fatti. Anzi, la maggioranza dei viticoltori è formata da professionisti seri e appassionati che credono nel loro lavoro, lo svolgono al meglio e si impegnano costantemente per valorizzare la bellezza di una terra che deve essere riscoperta. Noi stiamo dalla loro parte. Combattiamo insieme a loro. Per questo abbiamo deciso di offrire uno spazio gratuito alla Cantine che vogliono far sentire la loro voce. Oggi ospitiamo le prime testimonianze giunte in redazione.

Marco Maggi, presidente del Consorzio del Buttafuoco storico

CANNETO PAVESE – La nostra azienda nasce intorno agli anni ’40 e negli anni ’70 trasferisce la sede a Canneto Pavese, uno dei comuni più importanti dell’Oltrepò pavese per la produzione di vini da uve in particolare a bacca rossa.

Tra i vini più prestigiosi da noi prodotti vi è senza dubbio il Buttafuoco, nostro simbolo di eccellenza. Ed è proprio per questo che nel 2001 abbiamo scelto di entrare a far parte del Consorzio del Buttafuoco storico, un consorzio di promozione e valorizzazione di un vino che sarà in grado di salvare il buon nome di questo nostro bellissimo territorio.

Da qualche anno sono presidente di questo positivo esempio di lavoro per lo sviluppo dell’Oltrepò, che mi ha permesso tra l’altro di allargare i miei orizzonti anche oltre la zona in cui abbiamo i nostri clienti e in cui noi operiamo abitualmente. Viaggiando per il nostro Paese e anche all’estero mi sono reso conto delle enormi potenzialità che l’Oltrepò ancora ha. E questo credo possa aprire nuovi e ampi margini di mercato, grazie soprattutto alla serietà, alla trasparenza, all’attenzione alla qualità di tanti veri e seri produttori oltrepadani.

Non dobbiamo pensare che tutti i mali vengano per nuocere.

Le cantine serie, che non sono mai scese a compromessi, devono andare avanti a fare squadra e capire che insieme si può crescere e far crescere un’immagine positiva del nostro territorio che in questi ultimi anni ha perso credibilità da parte del consumatore.

Marco Maggi

Az. Agr. Maggi Francesco S.S.

Vini e spumanti di qualità dell’Oltrepò Pavese

Canneto Pavese (PV)

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *