La patronale di Santa Croce nel prossimo weekend

Visualizzazioni: 49

Lunedì 13 maggio, alle ore 18, il pontificale del Vescovo Mons. Vittorio Viola

TORTONA – Il prossimo fine settimana la città vivrà la festa patronale di Santa Croce, con un fitto calendario di appuntamenti religiosi, culturali, fieristici e popolari che si svolgeranno da sabato 11 a lunedì 13 maggio, giorno vero e proprio della festività, in vari spazi del centro storico cittadino. La solennità di Santa Croce culminerà con il solenne pontificale presieduto dal Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola, in cattedrale, lunedì 13 maggio, alle ore 18, che sarà preceduto dal triduo di preparazione in programma da oggi all’11 maggio, alle ore 18.

Per gli eventi popolari tornano, come di consueto il luna park, già allestito da una decina di giorni in piazza Allende, e le bancarelle della fiera, per le vie del centro, da sabato a lunedì, nel percorso che si snoda da piazza Duomo a corso Leoniero, dai giardini della stazione ferroviaria a corso Garibaldi. Sabato pomeriggio in piazza Malaspina sarà allestita l’esposizione di autovetture Ferrari, modelli Gran Turismo, in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club “The official Ferrari Passion”, mentre in piazza Duomo, sabato pomeriggio e domenica, si potranno vivere le emozioni della Formula Uno in versione Gran Premio, grazie ai simulatori driver Academy Ferrari e alle prove di pit stop aperte al pubblico.

Ancora motori, questa volta storici, domenica 12 in via Emilia Nord, dove si vivrà il fascino d’altri tempi nell’ampia esposizione delle auto d’epoca visitabile a partire dalle ore 15. Per la solidarietà, appuntamento con la grande tombola di Santa Croce, a cura della Croce Rossa di Tortona, in piazza Gavino Lugano; la pesca di beneficenza a cura del Gruppo di Volontariato Vincenzia-no, sarà allestita, come di consueto, da sabato a lunedì in corso Montebello 48. In via Emilia Sud saranno presenti, come ogni anno, i concessionari che esporranno le migliori auto delle diverse case. Il calendario si completa con interessanti mostre ed eventi artistici di alto livello.

Sabato 11, a cura dell’Officina del Dialetto, andrà in scena al Teatro Civico lo spettacolo “Ra spiciula a gl’è-t?. Da giovedì 9 maggio, dalle ore 16.00 alle 19, nel chiostro del Museo Dioce-sano, saranno visitabili la mostra realizzata dal Gruppo 7 “Il senso dei cammini” e le sale dello stesso museo.

Inoltre, per l’intera settimana Tortona ospiterà gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera che realizzeranno laboratori di scenografia nell’ambito di Perosi.EDU per produrre la scenografia dello spettacolo di musica e danza “Acca” ospitato al Teatro Civico lunedì 13 maggio alle ore 21. Sabato 11 maggio, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione di Casa Barabino, con la presentazione dell’allestimento degli ambienti di vita e di lavoro del celebre artista tortonese. Anche nel week end di Santa Croce, dalle ore 15 alle 19, sarà possibile visitare il rinnovato percorso dedicato al Divisionismo, presso la Pinacoteca della Fondazione CRTortona. Domenica, dalle ore 17, si terranno le visite guidate per scoprire la progettualità di “Un Museo in Cantiere” a Palazzo Guidobono.

Per consentire lo svolgimento degli eventi e della fiera di S. Croce e garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, come ogni anno, saranno adottati provvedimenti viabilistici temporanei resi noti da apposita segnaletica.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *