Il settimanale “Il Popolo” ospite del Rotary Club di Tortona

Visualizzazioni: 35

Giovedì scorso al ristorante “Il Carrettino”

 

TORTONA – Giovedì 11 aprile si è svolta la Conviviale del Rotary Club di Tortona al ristorante “Il Carrettino” di Rivalta Scrivia che ha visto come ospite d’onore il direttore del nostro settimanale “Il Popolo”, mons. Pier Giorgio Pruzzi. A fare gli onori di casa il presidente del Club, il senatore Enrico Pianetta, che ha salutato gli ospiti e ha presentato il direttore, la redattrice Daniela Catalano e la professoressa Daniela Franza dell’Istituto “Marconi”, scuola che ha attivato una proficua collaborazione con il Rotary.

Mons. Pruzzi ha parlato del ruolo del settimanale diocesano nella storia della Chiesa locale e il suo cammino dalla sua fondazione avvenuta nel 1896 per volontà del Vescovo Igino Bandi fino ai giorni nostri.

La serata è stata anche l’occasione per parlare del ruolo dei giornalisti e dei cambiamenti avvenuti nel mondo dell’informazione.

Daniela Catalano ha poi illustrato il rapporto del settimanale con il territorio e l’utilizzo dei nuovi media per la diffusione del giornale. Al termine della cena il presidente Pianetta ha ringraziato il relatore e, insieme ad Alberto Meirana segretario del Club, gli ha consegnato il gagliardetto del Rotary.

Durante la conviviale è stato anche presentato il service “P.R.I.M.A. i Giovani!” ovvero il premio istituito dal Rotary per sostenere gli alunni migliori e che si propone di offrire un riconoscimento tangibile agli studenti meritevoli frequentanti il quarto anno dell’Istituto Marconi Carbone. Per partecipare al concorso gli studenti hanno affrontato nei giorni scorsi una prova scritta.

Il tema su cui i ragazzi si sono cimentati è stato “Sprecare tempo, sprecare cibo, sprecare possibilità, sprecare energie, sprecare risorse. Lo spreco è una delle manifestazioni che maggiormente fotografano la nostra epoca, sia a livello sociale che a livello personale. Cause, interpretazioni e riflessioni”. La premiazione del concorso si terrà nel mese di maggio.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *