Il cavalcavia sarà messo in sicurezza

Visualizzazioni: 1087

Nella strada che porta al casello autostradale di Tortona

TORTONA  Saranno effettuati dalla Provincia di Alessandria nuovi interventi di consolidamento al cavalcavia sulla strada provinciale 211, una struttura che non riporta pericoli di crollo, ma che comunque necessita di lavori per la sicurezza statica, programmati da tempo.

Le operazioni saranno svolte la prossima primavera, ma fin da adesso le attenzioni sono rivolte ai temi di viabilità, poiché si prevedono deviazioni e inevitabili disagi, soprattutto per il traffico merci indirizzato verso le aree logistiche nei pressi della città.

Nel tempo in cui il cavalcavia resterà chiuso, per i mezzi pesanti sarà obbligatoria l’uscita dall’autostrada A7 ai caselli di Castelnuovo Scrivia o Serravalle Scrivia, con evidenti rallentamenti e disagi per il traffico e per le tempistiche delle attività produttive.

I lavori, al momento si stima che durino tre mesi; il Comune ha già avviato una serie di incontri con gli operatori economici interessati e le associazioni degli autotrasportatori per studiare una soluzione viabilistica e prioritaria resta l’intenzione di chiedere alla Provincia una riduzione delle tempistiche, sollecitando che almeno una parte dei lavori possa essere effettuata nei fine settimana o durante la notte.

Sempre per ridurre i disagi, sta emergendo un’altra proposta, che potrebbe avere anche sviluppi per la viabilità verso le autostrade: il Comune intende chiedere di coinvolgere la società che gestisce l’a-utostrada “MilanoSerravalle” per effettuare il ripristino del vecchio casello autostradale, quello sull’A7 in direzione Rivalta Scrivia, chiuso da quando è stato realizzato il casello unico di Tortona. Ciò consentirebbe l’entrata e l’uscita direttamente sulla 211, per un passaggio riservato esclusivamente ai mezzi pesanti e che potrebbe non soltanto ovviare alle difficoltà del traffico nel corso dello svolgimento dei lavori, ma possa venire mantenuto anche in futuro, consentendo una via d’accesso migliore al polo logistico di Rivalta Scrivia anche in previsione dei possibili sviluppi futuri dell’area.

L’opzione è ancora tutta da verificare e non si annuncia di immediata fattibilità, ma potrebbe essere anche una soluzione definitiva e positiva, qualora la società dell’autostrada desse disponibilità in questo senso.

L’intento del Comune è convocare riunioni con tutti gli enti coinvolti e proporre questa soluzione.

Nei prossimi mesi si attendono sviluppi concreti.

Stefano Brocchetti

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *