Il 74° “Anniversario della Liberazione” a Tortona

Visualizzazioni: 1011

TORTONA – Le celebrazioni del 74° Anniversario della Guerra di Liberazione si aprono con il tradizionale appuntamento in Cattedrale oggi 25 aprile, alle ore 9.30 con la Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.

A seguire, terminata la funzione, da piazza Duomo parte il corteo che si snoda per le strade cittadine, fino ai Giardini di corso Leoniero dove è prevista la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

L’Orazione ufficiale quest’anno è affidata al prof. Cesare Panizza.

A introdurla è il sindaco Gianluca Bardone e Riccardo Prete, presidente della Sezione ANPI di Tortona.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 28 aprile con una significativa cerimonia a ricordo dell’ingresso in città del Corpo di Spedizione Brasiliano (F.E.B.).

Alle ore 11 ci sarà il raduno dei mezzi militari d’epoca in piazza Malaspina cui seguirà la sfilata in corso Alessandria fino al Palazzo Comunale dove si terranno i saluti dell’amministrazione comunale e gli interventi delle autorità brasiliane e sarà piantumato un albero come sombolo della commemorazione dell’arrivo delle truppe alleate della F.E.B.

L’amministrazione comunale auspica che la cittadinanza e soprattutto i giovani studenti non trascurino l’opportunità di condividere questi momenti istituzionali che ricordando eventi drammatici della storia del Paese e della città rafforzano il senso civico di appartenenza alla comunità.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *