Al via il Festival “San Colombano”

Visualizzazioni: 1749

Il 26 gennaio a Santa Giuletta la Polifonica presenta il libro sui suoi 20 anni 

SANTA GIULETTA – Il 2019 sarà un anno molto importante per la cultura perchè il famoso Festival Musicale San Colombano compie 20 anni e questa edizione sarà particolarmente ricca di grandi contenuti artistici. La manifestazione benefica a favore della parrocchia San Colombano, gode, come sempre del patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, del Comune di Santa Giuletta e della medesima parrocchia. L’organizzazione è a cura dell’associazione “Polifonica San Colombano”.

Il primo appuntamento del Festival è in prpgramma sabato 26 gennaio alle ore 21, presso l’Auditorium delle scuole medie di Santa Giuletta, quando sarà presentato il programma completo del Festival, con contributi di vari collaboratori per ricordare i vent’anni di attività associativa. In questa occasione si parlerà anche del libro “Polifonica San Colombano, la storia continua”, opera della giornalista Cinzia Montagna con un intervento di Diego Bianchi. L’intrattenimento musicale sarà curato dalla Corale Polifonica San Colombano diretta dal Maestro Paolo Cambieri. Il Festival proseguirà fino a sabato 12 ottobre quando si terrà il “Concerto del Ventennale”. I prossimi appuntamenti, prima dell’estate, iniziano domenica 3 febbraio con la gita “Tutti al Colle Don Bosco”, alla scoperta dei luoghi del santo e con la partecipazione alla Santa Messa nella Basilica di Colle Don Bosco.

Il mese dopo, domenica 3 marzo, alle ore 14.30, nella palestra comunale, torna il Carnevale Tuttinsieme”, ovvero un pomeriggio in maschera, aperto a tutta la comunità di Santa Giuletta e realizzato dall’associazione “Polifonica San Colombano” in collaborazione con l’Oratorio San Colombano, con giochi e iniziative a cura dei ragazzi. Interverrà la “Junior Polifonica” diretta dal maestro Simone Solerio. Sabato 13 aprile, ore 21.15, nella chiesa parrocchiale di Santa Giuletta, sarà presentato il concerto di Corrado Margutti con il Coro Saint Vincent.

Sabato 11 maggio, alle ore 21.15, sempre in chiesa, si terrà la 16^ edizione della “Rassegna di Cori San Colombano”, il tradizionale appuntamento, molto apprezzato, che è diventato un pregevole riferimento per la coralità del territorio regionale. Sabato 8 giugno, alle ore 21.15, in Oratorio, va in scena l’ottava rassegna di Cori Giovanili dedicata a Giovanni Pallavicini. Dall’esperienza dell’organizzazione delle rassegne di cori per adulti e dal “Progetto Junior Polifonica” prosegue questa originale iniziativa dell’Associazione Polifonica San Colombano che è nata a Santa Giuletta l’8 ottobre 1999 per volontà del presidente Fabio Chiesa che ne è tuttora l’instancabile organizzatore. L’Associazione è formata dalla Corale Polifonica, dal gruppo strumentale Officina Musicale, dal coro di voci bianche “Junior Polifonica”, nato in collaborazione con la scuola primaria di Santa Giuletta e dall’Accademia Musicale San Colombano che sta realizzando il progetto “Musica sui binari” nell’ex scalo merci della stazione di Santa Giuletta, concessa in comodato d’uso gratuito da Rete Ferroviaria Italiana tramite il Comune.

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *