14 studenti laureati in Municipio

Visualizzazioni: 57

La proclamazione in Scienze dello Sport e Scienze Motorie si è svolta a Voghera

VOGHERA – Lo scorso martedì 9 aprile per la prima volta la sala consiliare del Comune di Voghera ha ospitato la proclamazione di quattordici studenti che hanno conseguito la laurea magistrale in Scienze Tecniche dello Sport e la laurea triennale in Scienze Motorie: Educazione Fisica e Tecnica Sportiva. Prima gli studenti avevano sempre conseguito la laurea nella sede dell’Università a Pavia.

Dalle 9 fino alle 12 sono state discusse le tesi in sala giunta, dopo di che la proclamazione, alla presenza del Rettore Fabio Rugge e del sindaco di Voghera Carlo Barbieri, è avvenuta in sala Consiglio.

“La città di Voghera incorona nuovi 14 laureati. – ha commentato il Rettore – Questo è un premio che va prima di tutto agli studenti che hanno frequentato i corsi di laurea e quindi alle famiglie e ai parenti che hanno supportato i giovani. Giovani che ora seguiranno un percorso che li porterà lontano da Voghera dove hanno studiato, ma a loro dico di non dimenticare questa città che gli ha permesso di diventare dottori”.

“Nella vita di uno studente la laurea è uno dei traguardi più importanti della vita che segna il punto d’arrivo di un lungo percorso verso l’età adulta e l’ingresso nel mondo del lavoro. – ha sottolineato il sindaco Carlo Barbieri, che per l’occasione oltre ad indossare la fascia tricolore ha vestito anche la toga – Per la prima volta in Municipio ho avuto l’onore di proclamare, insieme al Rettore Fabio Rugge che ringrazio per la presenza, le sedute di quattordici studenti. Tra il Comune di Voghera e l’Università degli Studi di Pavia c’è un legame stretto che dura da tempo e proseguirà anche in futuro perché il nostro ateneo è una grande eccellenza del territorio.

Per me, docente che per 14 anni ho insegnato all’I.S.E.F. di Torino e di Pavia, è stato un momento di grande soddisfazione e commozione”.

I quattordici studenti che hanno conseguito la laurea in Scienze Motorie sono: Alessandro Anelli; Davide Barbieri; Alberto Canessa; Michael Cangiano; Luca Crotti; Giorgia Gentile; Paolo Lorenzi; Marco Susio. Per Scienze Tecniche dello Sport i laureati sono: Diego Capuzzi; Valeria Gonella; Andrea Kapshtica, Maurizio Ratti; Davide Toscani e Maria Ausilia Vistarini.

Scienze Motorie offre agli iscritti la chance di svolgere, durante il percorso formativo che conduce alla laurea, tirocini pratici in società e impianti del territorio, consolidando le proprie competenze a livello di esperienza e consentendo così di arricchire il curriculum in vista del futuro lavorativo.

Mattia Tanzi

Commenti: 0

Il tuo indirizzo mail non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono segnati con *